Attualità
18 Ottobre 2018
Polemica tra Ascom e organizzatori: "Le adesioni calano ma bisogna raggiungere la soglia minima di 450"

Luminarie natalizie, è scontro per i contributi dei commercianti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

A Natale si è tutti più buoni. Una credenza che non corrisponde a verità a Ferrara, dove a due mesi dalle festività è già scoppiata la polemica sulle luminarie natalizie. Il progetto presentato dall’Ati sembra non piacer ad Ascom che, per voce del presidente provinciale Giulio Felloni, chiede un’installazione diversa dallo scorso anno e muove dubbi sul numero minimo di commercianti che devono aderire e a che prezzo.

Dichiarazioni che lasciano “sbalorditi e sconcertati” gli organizzatori degli eventi di Natale e Capodanno a Ferrara, ovvero Delphi International, Made Eventi e Sapori d’Amare, che accusano Felloni di essere “molto impreciso (per usare un eufemismo) nella sua ricostruzione del progetto luminarie”.

Ci sono stati due incontri con i vertici Ascom, presente lo stesso Felloni. “Nel primo le luminarie presentate dall’Ati non sono state ritenute valide da Ascom – ammettono gli organizzatori – che chiedeva di estendere a tutte le vie del centro il tetto di stelle che lo scorso anno aveva addobbato piazza Trento Trieste e che – a loro stesso dire – aveva avuto un bell’impatto”.

C’è stato quindi il secondo incontro “nel quale abbiamo presentato un rendering del tetto di stelle in tutte le vie del centro, come da loro richiesto – spiega l’Ati -. Da quel momento nessuna risposta. Nonostante lo stesso Felloni avesse dichiarato che se avessimo proposto il tetto di stelle in tutte le vie del centro, Ascom avrebbe addirittura fatto una conferenza stampa per appoggiare il progetto”.

Ma le questioni da chiarire non finiscono qui. “Non risponde assolutamente a verità il fatto che non ci sia chiarezza sulla soglia contributiva da raggiungere – replicano gli organizzatori -. Negli ultimi anni c’è stato un calo della contribuzione dei commercianti. La soglia da raggiungere è quella minima dei 450 contributi volontari. Ultima cosa, Felloni dice che non si capisce cosa e quanto si debba versare. Questa è una dichiarazione davvero sorprendente. Il contributo è di 100 euro (iva compresa e cioe 81 euro di imponibile) come è sempre stato da anni a questa parte, senza alcuna aumento, anzi abbassato a 90 (sempre Iva compresa) se il commerciante pagava subito il contributo in un’unica soluzione”.

“Ci rattrista vedere che anche quest’anno il contributo per le luminarie venga utilizzato come merce di scambio politica e come materia di contendere con il Comune – chiosa l’Ati -. Così non si fa il bene della città, ma si obbedisce solo a piccoli interessi di bottega”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com