Eventi e cultura
18 Ottobre 2018
Storie raccontate da Emiliana Losma e Cristina Balma Tivola. Con le due ricercatrici dialogherà Francesca Mariotti

Avventure di donne viaggiatrici

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sarà dedicata alle imprese di alcune donne viaggiatrici nel corso della storia, la conversazione con le studiose Emiliana Losma e Cristina Balma Tivola, in programma quest’oggi alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea. Nel corso dell’incontro, che rientrerà fra gli appuntamenti di ‘slow reading’ organizzati dall’associazione culturale Olimpia Morata, dialogherà con le due ricercatrici Francesca Mariotti, presidente della stessa associazione.

Una donna che viaggia da sola ancora oggi sorprende. Nella storia, tuttavia, sono presenti molte avventuriere – donne intrepide, curiose viaggiatrici – che hanno esplorato luoghi sconosciuti attraversando oceani e continenti, lanciandosi in imprese straordinarie, tracciando nuove vie, stabilendo primati.

Non c’è solo il modello ‘angelo del focolare’ a nostra disposizione: al di là di questo ve ne sono ben altri che possiamo incarnare. Basta lasciarsi ispirare da Freya Stark, Nellie Bly, Jeanne Baret e Louise Michel – nostre antenate/progenitrici incontrate da Emiliana Losma durante le sue ricerche d’archivio – o da Nathalie, da Erika, dalla regina di Portimaõ – che Cristina Balma Tivola ha ritratto nel libro di racconti di viaggio ‘Andare altrove’.

Un racconto a due voci ve le farà conoscere portandovi lontano geograficamente, ma dimostrandovi altresì che la distanza dall’immaginazione alla realizzazione d’un desiderio può essere ben più ridotta di quanto non sembri al primo sguardo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com