Copparo
17 Ottobre 2018
Già 250 iscritti al pranzo di domenica per raccogliere fondi a sostegno della didattica multimediale

Le mamme copparesi adottano una Lim

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

Il maggiore Feola, Silvia Abis, Francesca Pollastri, Cristina Barboni presidente ProLoco, Nicola Rossi, Martina Berneschi, Giusi Bergamini e Isabella Fedozzi 

Copparo. Presentato in conferenza stampa il progetto “Adotta una Lim” per ampliare il numero di lavagne elettroniche dell’istituto comprensivo di Copparo, Berra e Ro. Nel suo intervento il sindaco Nicola Rossi ha sottolineato «un aspetto importante, il metodo che ci ha portato all’iniziativa conviviale di domenica 21 ottobre. In un periodo dove il pensiero diffuso sembra essere quello di “pensare per sé”, l’esempio che la comunità copparese mette in campo è nobile, è un segnale di sicurezza, solidarietà, senso civico».

«Entrando nel dettaglio – aggiunge Martina Berneschi, vicesindaco e assessora alla Pubblica Istruzione – il progetto nasce dalla constatazione di alcune mamme sul fatto che una ventina di classi risultavano prive di Lim, nello specifico alla Marchesi su 16 classi 6 non hanno Lim; alla Govoni su 15 classi 8 non hanno la Lim e tra Tamara e altre sedi distaccate su 10 classi 6 non hanno lavagna elettronica».

Berneschi ha anche ricordato che operazione analoga, vale a dire il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e dei cittadini di Copparo, era stata fatta per l’acquisto di defibrillatori e oggi ogni centro sportivo del territorio possiede questo fondamentale dispositivo salvavita.

«Adotta una Lim – ha proseguito Berneschi – è un’operazione di grande impatto per bambine, bambini e i loro insegnanti. Ha un grande valore il confronto tra scuola e comunità perché nella scuola passano i nostri figli, con la scuola cresce la comunità. ProLoco, gruppo Scout, Carabinieri, il mondo dell’associazionismo di Copparo si stanno mobilitando in aiuto di questo gruppo di mamme».

Ne è un esempio il pranzo al ristorante da Giuseppe di domenica 21 ottobre, inserito nel programma di Monumenti Aperti che vede circa 350 studenti delle scuole locali raccontare il patrimonio artistico di Copparo.

Francesca Pollastri e Silvia Abis in rappresentanza delle mamme hanno illustrato l’iniziativa di raccolta fondi attraverso il pranzo di domenica. Il ristorante sarà aperto dalle 12 alle 14.30, per dar modo di poter pranzare senza vincoli di orario; sarà la cucina delle mamme, che avranno a disposizione le attrezzature del ristorante con la supervisione del personale del ristorante.  «A oggi sono già 250 le persone iscritte al pranzo, – dicono in coro le “mammeLim” – un successo!».

«Questa straordinaria iniziativa – ha concluso la dirigente scolastica del comprensivo, Isabella Fedozzi – arricchisce il numero di Lim delle nostre scuole, ma va ben oltre, ci indica una strada, un percorso, che è quello della solidarietà e della collaborazione. Nel nostro Paese la scuola è un qualcosa che deve arrangiarsi da sola, nelle nazioni più evolute la scuola è al centro della comunità ed è normale raccogliere fondi per migliorare strutture e servizi. Copparo sta seguendo questa linea di pensiero, tutto ciò è lodevole. Abbiamo da poco inaugurato il nuovo anno scolastico, in un istituto rinnovato, questo ha riqualificato anche il quartiere».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com