Cronaca
17 Ottobre 2018
Preso nel centro cittadino un 33enne sul cui capo pendeva un mandato d'arresto europeo per reati sessuali

Carabiniere fuori servizio riconosce e fa arrestare un ricercato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Sul suo capo pendeva un mandato d’arresto europeo emesso dall’Ungheria per reati sessuali e un carabiniere libero dal servizio, dopo aver riconosciuto il ricercato in centro a Ferrara, lo ha seguito ed è riuscito a bloccarlo assieme ai colleghi che nel frattempo aveva allertato.

E’ stato così arrestato il 33enne T.M.C., un cittadino romeno senza fissa dimora e pregiudicato, sulla cui latitanza erano stati interessati gli organi investigativi dell’Arma di Ferrara, dato che nei mesi scorsi – prima dell’emissione del mandato di arresto europeo – l’uomo era stato sottoposto a controllo proprio a Ferrara da pattuglie di carabinieri.

Nella caccia all’uomo è stata quindi interessata soprattutto la Compagnia Carabinieri di Ferrara ed è stato verso le 0re 18.50 del 14 ottobre che l’appuntato scelto qualifica speciale Fausto Andreose, in forza all’aliquota Radiomobile di Ferrara, mentre era a passeggio con la moglie nel centro cittadino ha notato il ricercato mentre si aggirava a piedi in via dei Bersaglieri del Po, riconosciuto dalle foto segnaletiche distribuite a tutti i reparti.

Senza indugiare, l’appuntato ha immediatamente allertato la Centrale Operativa del Comando Provinciale fornendo all’unità autoradio di turno in quel momento, e che nel frattempo aveva iniziato ad avvicinarsi al centro di Ferrara, una descrizione sui capi di vestiario e la posizione del romeno. Temendo di perderlo di vista prima dell’arrivo dei colleghi, Andreose ha lasciato la moglie in via Bersaglieri del Po e ha seguito l’uomo fino in piazza Duomo dove, con il supporto della pattuglia arrivata finalmente sul posto, ha bloccato e condotto in caserma T.M.C..

Dopo ulteriori e più approfonditi accertamenti sull’identità, il 33enne è stato tratto in arresto in esecuzione del mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria ungherese. Una volta terminate le procedure del caso, l’arrestato è stato condotto in carcere a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com