Eventi e cultura
17 Ottobre 2018
Appuntamento questa sera con la proiezione del film di Carol Reed, in versione restaurata 4k

Il cinema ritrovato al cinema: ‘Il terzo uomo’ al Boldini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Questa sera, a partire dalle 21, per ‘Il cinema ritrovato al cinema’, in versione originale sottotitolata in lingua italiana e restaurata 4k, arriverà al cinema Boldini ‘Il terzo uomo’ di Carol Reed, film noir di culto che segna il trionfo dello scrittore Graham Greene, autore della storia originale per lo schermo a cui seguirà l’omonimo romanzo.

La guerra è da poco finita e lo scrittore canadese Holly Martins si reca a Vienna per incontrare il suo vecchio amico Harry Lime, ma viene a sapere che l’uomo è morto. Non fidandosi delle indagini ufficiali, Holly inizia le sue ricerche e scopre che c’era un ‘terzo uomo’ al momento in cui Harry sarebbe morto. Martins indaga su colui che potrebbe risolvere il mistero, ma la vicenda seguirà sviluppi inattesi.

Greene costruisce un intreccio ambiguo e stratificato dove prevale la sensazione di precarietà esistenziale di una città dominata da potenze straniere che sembrava aver smarrito la propria identità; Reed la completa con le sue scelte registiche che applicano una deformazione visiva capace di esasperare ancora di più la lotta per la sopravvivenza dei vari personaggi. Palma d’Oro al Festival di Cannes 1949, Oscar nel 1950 per la miglior fotografia, questa versione restaurata in occasione del 50esimo anniversario riporta ‘Il terzo uomo’, sul grande schermo nel suo bianco e nero smagliante. Ingresso 5 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com