Codigoro
16 Ottobre 2018
Il sindaco di Codigoro e gli aggiornamenti sulle multe ai commercianti: "La società rivedrà le pratiche e il regolamento datato, chi non ha pagato dovrà saldare"

Abaco ancora in Comune, Zanardi: “C’è volontà di trovare una soluzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

Rompe lo specchietto di una pattuglia con la droga in tasca, arrestato

Detenzione di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Dovrà rispondere di questi reati il 19enne ferrarese che, nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, intorno alle 14, è stato arrestato dalla Polizia di Stato all'incrocio tra via Bologna e viale Volano

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Saranno riviste potenzialmente una per una, entro la data di scadenza delle sanzione, le cartelle di pagamento ricevuto dai commercianti da parte di Abaco, la società padovana che gestisce il servizio di pubblicità e affissioni nel codigorese.

È quanto emerge da un nuovo incontro convocato dall’amministrazione comunale a cui ha partecipato direttamente il presidente di Abaco Loris Targa. A colloquio con le associazioni di categoria, con il sindaco Alice Zanardi e con parte della giunta, Targa ha assicurato la massima collaborazione, “fermo restando – specifica Zanardi – che chi ha mancato il pagamento dell’imposta non sarà in ogni caso esonerato dal saldarla, giustamente. L’accordo raggiunto prevede che Abaco riceva tramite le associazioni di categoria le pratiche che necessitano di essere analizzate e, sempre nell’ambito della legittimità, si cercherà di trovare una soluzione”.

“Quello che cercheremo inoltre di fare dopo questa vicenda, che è scaturita da problemi di scarsa comunicazione, è migliorare il rapporto tra la società, i suoi utenti e l’amministrazione pubblica, nonché riformare il regolamento su cui si basa l’applicazione dell’imposta, in effetti un po’ datato”. Più chiarezza dunque, per evitare inconvenienti spiacevoli come quelli capitati ai tanti esercenti che si sono visti recapitare sanzioni da 20 a 600 euro.

A spingere Abaco alla ‘grande retata’ nel codigorese era stato, come spiegato da Zanardi, un calo del gettito annuo vagamente sospetto, passato da 54 mila euro del 2015 a 42 mila del 2017. Gli accertamenti condotti da febbraio 2018 avevano portato Abaco a recapitare lo scorso mese 105 avvisi, di cui 63 per omessa dichiarazione, 23 per tardivo pagamento e 19 per il presentarsi di entrambi i problemi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com