Attualità
16 Ottobre 2018
Un convegno alla biblioteca Bassani sui risultati del progetto dell'Ausl Ferrara realizzato in sette residenze per anziani non autosufficienti

I benefici della Pet Therapy nelle strutture della provincia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

La biblioteca Bassani di Ferrara ospiterà, nella mattinata di giovedì 18 ottobre, il convegno di “restituzione” del progetto di “Pet Therapy” realizzato nel corso del 2018 in sette strutture residenziali per anziani non autosufficienti della provincia. Con il termine Pet-Therapy ci si riferisce a un insieme dii interventi che si fondano sulla relazione dell’uomo con animali educati e condotti da professionisti qualificati, allo scopo di migliorare la qualità della vita dei soggetti coinvolti. Le prime esperienze pionieristiche in questo settore risalgono addirittura alla fine del ‘700 (Inghilterra), ma un approccio razionale, scientifico e sistematico è iniziato solo a partire dagli anni‘60 del secolo scorso, con gli studi del neuropsichiatra statunitense Levinson. Si tratta, quindi, di interventi costruiti secondo criteri precisi e condivisi, che garantiscono sicurezza (vengono utilizzati animali specificamente preparati) e competenza (sono guidati da professionisti “certificati” secondo Linee Guida Nazionali).

Il progetto “Un cane per sorridere ancora”, promosso e finanziato dall’Azienda Usl, è stato realizzato dall’associazione ChiaraMilla, secondo uno schema già collaudato in altre realtà, che prevede una serie di incontri di gruppo settimanali, della durata di 90 minuti, con uno sviluppo temporale di sei mesi per ogni struttura.

La valenza socio-sanitaria dell’iniziativa viene confermata dalla partecipazione al convegno dell’assessore Chiara Sapigni del Comune di Ferrara e dalla dottoressa Natalini, direttore sanitario dell’Ausl. La mattinata offrirà un’occasione per conoscere lo stato dell’arte scientifico e normativo sul tema degli Interventi Assistiti con Animali (Iaa), grazie alla presenza di ospiti autorevoli quali la dottoressa Simonato (Centro di Referenza Nazionale – Istituto Zooprofilattico delle Venezie) e la dottoressa Lombardini (Area Sanità Pubblica veterinaria della Regione Emilia Romagna).

La presentazione dell’architettura generale e della declinazione pratica delle iniziative sarà affidata a Marina Casciani, responsabile di progetto per ChiaraMilla, e sarà arricchita dalle testimonianze degli operatori coinvolti nelle attività realizzate nelle diverse residenze. Nell’ultima parte della mattinata verrà dato spazio anche ai “numeri”, con la presentazione di un lavoro di ricerca realizzato da una studentessa laureanda in Scienze Infermieristiche dell’Università di Ferrara, con cui si è cercato di fissare le evidenze di risultato prodotte dall’iniziativa. Il convegno è rivolto agli ospiti, ai familiari e agli operatori delle strutture, ma è aperto a tutta la cittadinanza perché vuol essere l’occasione per presentare non solo agli “addetti ai lavori” i benefici potenziali di una disciplina giovane, ma già ben strutturata, che merita di trovare il proprio spazio nei programmi di cura e assistenza alle persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com