Copparo
16 Ottobre 2018
Inaugurazione con performance teatrale alla galleria civica d'arte contemporanea di Copparo

Una mostra per il centenario della fine della Prima Guerra mondiale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Bus della prevenzione Ant a Copparo

Nella mattinata di mercoledì 27 marzo ha fatto tappa a Copparo, dove rimarrà anche giovedì 28 marzo, l’ambulatorio mobile – bus della prevenzione della Fondazione Ant

Copparo. Alla galleria civica d’arte contemporanea di Copparo (ex carceri “Alda Costa”) inaugura sabato 20 ottobre alle ore 19 la mostra “La Vittoria 1918-2018” con la performance teatrale “L’uomo contro”, di e con Massimo Festi (Officina Teatrale A_ctuar), da un ‘idea di Cathy Marchand (Living Theatre).

Un percorso di arte, storia ed etnografia nel Primo conflitto mondiale, in occasione del centenario della cessazione delle ostilità. Una lettura che vuole essere anche omaggio a chi ha dovuto affrontare questa immensa prova, a chi ne è uscito, e a chi non ce l’ha fatta, perché è sventurata la terra che ha bisogno di eroi. I molteplici e sempre nuovi linguaggi dell’arte, uniti alla raccolta di documenti e testimonianze, aiutano a reinterpretare e attualizzare la lezione di questa tragica fase storica.

La mostra sarà visitabile per tutta la giornata di domenica 21 ottobre durante l’evento “Monumenti aperti” e fino al 20 novembre sarà visitabile su prenotazione al numero 0532 864633. Il 24 novembre sarà poi presentata a Settepolesini di Bondeno, nello spazio presso la canonica, e successivamente, in altri comuni della Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com