Occhiobello
16 Ottobre 2018
Progetto approvato dalla giunta. La nuova struttura avrà come obiettivi principali la rivisitazione degli spazi ludici, l'accessibilità ed il risparmio energetico

Al nido comunale ci sarà un parco giochi per l’inclusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Un’area inclusiva adatta a tutti i bambini nel giardino dell’asilo nido comunale La coccinella. Il progetto definitivo, approvato dalla giunta che parteciperà a un bando della fondazione Cariparo, punta a spazi gioco rivisitati, oltre che al risparmio energetico e all’abbattimento delle barriere architettoniche.

La spesa di 124.320 euro sarà finanziata dalla fondazione Cariparo per 95.814,14 euro e dall’amministrazione comunale per 28.505,86 euro, al fine di sostenere un progetto che si articolerà in tre parti che riguarderanno l’accessibilità, l’efficientamento energetico e l’area giochi esterna.

Dal punto di vista dell’accessibilità, delle barriere architettoniche e della sicurezza, una nuova rampa servirà ad ‘addolcire’ l’accesso all’ingresso principale, mentre, saranno eliminati tutti gli ostacoli che impediscono o rendono difficoltosi gli spostamenti e la fruizione di servizi e attrezzature. Inoltre, le recinzioni esterne non più in buono stato saranno cambiate.

Per ciò che riguarda il parco inclusivo, invece, il progetto in questione prevederà un parco giochi integrato, cioè adatto anche ai bambini con disabilità (motoria, visiva, cognitiva) che potrà essere raggiunto agevolmente in sedia a rotelle e avrà pannelli tattili e colori scelti in modo appropriato sia nei giochi che nella pavimentazione in gomma colata.

Gli attrezzi dovranno promuovere il gioco attivo e autonomo, ma anche di gruppo in sicurezza, e l’esigenza primaria sarà quella di offrire ai bambini un luogo che stimoli l’apprendimento, la ricerca e che favorisca la sperimentazione di nuove abilità attraverso esperienze motorie, percettive e simboliche.

In merito al capitolo risparmio energetico, infine, sarà completata la sostituzione di infissi e porte di accesso all’esterno dotate di maniglioni antipanico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com