Basket
15 Ottobre 2018
Tanto entusiasmo da ambedue le parti. Ecco i commenti dei tifosi dopo la vittoria dei ferraresi

Derby Bondi-Baltur, a vincere è anche il tifo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Magri

Atmosfera bellissima al Palasport di Ferrara dove la Bondi ha sconfitto la Baltur nel finale, si aggiudica il derby e fa felici i tanti sostenitori accorsi a tifarla e incitarla. Quasi tremila spettatori presenti, di cui ottocento circa dalla vicina Cento. È un derby sentito da ambedue le parti, le due compagini non si affrontavano da ben diciassette anni.

Il tifo estense, prima dell’inizio del match espone uno striscione che recita “Indelebili ricordi del passato… da voi solo sognato”, e sotto lo stesso un altro striscione a mò di film. I centesi, compatti, tutti rigorosamente vestiti di rosso, rispondono con uno striscione “I cugini di campagna, salutano gli aldamari di città”.

Partita giocata a ritmi altissimi sin dai primi minuti da ambedue le parti, bella, agonistica e vinta solo nel finale dal Kleb Baket Ferrara. Primi due quarti equilibrati, poi nel terzo, la Baltur Cento riesce ad arrivare anche a più quattordici sulla Bondi. I ragazzi di coach Bonacina non si perdono d’animo e nell’ultimo quarto, sospinti dal pubblico di casa, riescono a raggiungere Cento, a sorpassarla e batterla con un finale di 92 a 86.

Al termine della partita, abbiamo raccolto alcuni commenti tra il pubblico. Una giovane coppia, alla loro prima volta al palasport, ci racconta che per loro è stata una bellissima partita, sia per il campanilismo che per quello che hanno mostrato le squadre in campo. Non pensavano ci potesse essere così tanto agonismo e sono soddisfati per il derby vinto contro i cugini centesi. In futuro torneranno sicuramente.

Incontriamo poi una ragazza che segue la pallacanestro da tempo e ci fa capire che nel complesso la Bondi ha disputato un’ottima partita, sopratutto perché il roster degli avversari, è più forte di quello del Kleb Ferrara, ma la squadra è stata brava a crederci fino alla fine. Secondo lei, le cose sulle quali lavorare per migliorare saranno quelle di concedere meno tiri da tre, i rimbalzi sotto il canestro e il terzo tempo, che spesso è quello dove la squadra cala a livello mentale.

Concludiamo la serie di commenti con quello di un tifoso estense che ci tiene a dire che oggi è stata anche una prova di grande carattere. Una partita raddrizzata dal meno quattordici grazie alla forza del gruppo e ad una buona difesa. Ottime le prove dei giovani Zampini, De Zardo e Barbon. I due americani si sono caricati la squadra sulle spalle e tutti insieme sono andati a prendersi questa vittoria, tanto sofferta quanto meritata. Conclude ricordando che loro sono una squadra nata per centrare i play off, quindi quella odierna è una vittoria ancora più prestigiosa oltre a non dimenticarci che è anche un derby sentitissimo da tutte e due le piazze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com