Bondeno
14 Ottobre 2018
Lunedì sera allo Spazio 29 verrà presentato il progetto “Anziano, ma non solo!”

A Bondeno gli anziani non rimarranno soli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il progetto “Anziano, ma non solo!” si propone «di alleviare il carico di sofferenza degli anziani soli, che spesso vivono in condizioni di cronicità e disabilità le la propria quotidianità», spiega l’assessore alle politiche sociali, Cristina Coletti, che sta seguendo l’iniziativa assieme all’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili di Francesca Aria Poltronieri.

Accanto al Fondo regionale per le non autosufficienze, si sono moltiplicate in queste anni le iniziative. Per esempio, sostenendo le reti sociali e di vicinato. Quelle che possono attivarsi al bisogno.

L’iniziativa, vedrà la partecipazione di Cristina Coletti e Francesca Aria Poltronieri, con lo psicologo Carlo Verano e verrà presentata lunedì 15 ottobre (alle ore 20) a Spazio 29 di via Veneto.

«Mi fa piacere – spiega Poltronieri – che nel tempo Spazio 29 abbia abbracciato tante iniziative, andando incontro anche a persone al di fuori del target che arriva fino ai 29-30 anni. Ci rende orgogliosi, in questo caso, un progetto che mette in sinergia giovani ed anziani».

Capofila del progetto è l’associazione “Insieme è più facile”, che ha vinto un bando finanziato a livello regionale con La Locomotiva e Chi gioca alzi la mano, ma per arrivare ad una vera compiutezza del progetto di “cittadinanza attiva” insito nell’iniziativa è stato coinvolto anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi. A disposizione del progetto “Anziano, ma non solo!” ci sono 15mila euro e l’obiettivo è quello di migliorare la condizione di vita delle persone, mettendo in campo le energie dei giovani e degli stessi anziani. Lunedì si terrà il primo incontro sul tema, con una relazione sullo stato generale della situazione sul territorio ed un primo approccio delle strategie che verranno messe in campo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com