Attualità
13 Ottobre 2018
Pubblicate le graduatorie definitive. Dal 15 ottobre Acer dà il via alle liquidazioni

Fondo affitto, ammesse 748 domande

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Acer Ferrara ha proceduto, su incarico conferito dal Comune, a raccogliere ed istruire le domande di accesso al fondo 2017 per gli interventi a sostegno delle famiglie in affitto.

La scadenza per la presentazione della domanda era il 15 aprile, poi 16 luglio è stata pubblicata la graduatoria provvisoria contenente 799 domande di cui 772 ammesse e 27 escluse.

Valutati i ricorsi presentati dai nuclei esclusi ed esaminate le integrazioni presentate dai nuclei ammessi con riserva, il 12 ottobre è pubblicata la graduatoria definitiva visionabile sul sito internet di Acer.

La graduatoria definitiva è formata da 748 domande ammesse e 51 escluse/non liquidabili. Le risorse, messe a disposizione per il fondo affitto dalla Regione Emilia Romagna, ammontano a 274.534 euro.

Il Comune di Ferrara ha potuto accedere al fondo regionale avendo finanziato – per l’anno 2017 – con risorse proprie di bilancio, le politiche a sostegno della locazione a favore dei nuclei fragili assegnatari di Erp.

Come da indicazioni della Regione, il Comune ha concordato con le organizzazioni sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative sul territorio che l’entità del contributo sarà di 3 mensilità, fino ad un massimo di 1.500 euro. Il canone da prendere a riferimento è quello riportato nel contratto di locazione, senza le rivalutazioni Istat.

Acer provvederà alla liquidazione del contributo a partire dal 15 ottobre scorrendo la graduatoria definitiva fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com