Economia e Lavoro
12 Ottobre 2018
Con due bandi l'assessorato al Commercio si propone di aiutare le piccole medie attività con un calo del fatturato o in zone ritenute difficili

Commercio in difficoltà in Gad e a Pontelagoscuro: pronti 85mila euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Simone Pesci

Sono 85mila euro tondi tondi e sono pronti a entrare nelle casse delle piccole medie imprese in difficoltà, perchè situate in zone difficili di Ferrara come la Gad o in prossimità di cantieri impegnativi, in corso o appena terminati, come a Cocomaro e a Pontelagoscuro. Questi i due bandi che il Comune di Ferrara è in procinto di avviare entro i prossimi dieci giorni, con l’intenzione di erogare i fondi entro il 31 dicembre 2018. 

Per capire quali imprese possono partecipare al bando è bene suddividere i due strumenti. Il primo “è a sostegno delle imprese che si trovano in zona Gad” informa l’assessore al Commercio Roberto Serra. Per le imprese situate nel quartiere sono stati individuati 35mila euro, che possono essere richiesti da quei soggetti che siano insediati in zona da almeno cinque anni, e che siano assolutamente “privi di sanzioni” avvertono Serra e l’assessore Aldo Modonesi. Per ogni attività che presenterà la domanda sarà consentito un importo erogabile massimo di 1500 euro, e comunque l’80% sul totale delle spese ritenute ammissibili  (luce, gas, energia, commercialista, canoni locazione, promozione). 

Il secondo bando, invece, è cucito su misura per le attività prossime a Pontelagoscuro – “che vengono da quattro mesi di sofferenze” rileva Modonesi – e Cocomaro, dove “da inizio anno è chiuso per inagibilità il ponte Bailey, sul quale si sta lavorando in questi giorni in tempi rapidi”.  La dotazione finanziaria, per queste imprese è di 50mila euro e per partecipare al bando devono aver subìto un calo degli affari, rispetto allo stesso periodo del 2017, del 15% almeno. Nella forbice che oscilla fra il 15 e il 25% alle aziende saranno erogati fondi pari a 1500 euro, che salgono a 2500 euro per quelle attività che si sono viste crollare il fatturato oltre il 25%. 

Entrambe le misure sono fino ad esaurimento fondi, quindi farà fede, dopo la pubblicazione dei bandi entro una decina di giorni, l’ordine cronologico che andrà a comporre una graduatoria che premierà sostanzialmente i più rapidi a richiedere l’ammissione al bando.

“Non sono certo le uniche risorse destinate alle imprese” puntualizza Serra, perchè recentemente “è stato rafforzato il bando multidisciplinare della Camera di Commercio con 100mila euro” e, più in generale, dal 2014 a oggi “il Comune ha stanziato più di un milione e mezzo di euro per le piccole medie imprese cittadine e per l’animazione del centro storico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com