Cronaca
12 Ottobre 2018
Operazione congiunta di Ispettorato del Lavoro e Guardia di Finanza: 24mila euro di multa al titolare, mentre proseguono gli accertamenti

Smantellato laboratorio tessile abusivo, si indaga per sfruttamento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Quarantesima edizione per la Fiera-mercato di San Giorgio

Fiera-mercato di San Giorgio che giunge alla 40esima edizione quella in programma come da tradizione nell'area di viale Alfonso I d'Este da martedì 23 a giovedì 25 aprile 2024 con oltre 150 bancarelle, attrazioni e divertimento per giovani e famiglie

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto al lavoro nero e irregolare in tutti i settori produttivi da parte dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara. Nella tarda serata di ieri (11 ottobre) gli ispettori del lavoro, insieme ai militari della Guardia di Finanza di Cento, hanno ispezionato un laboratorio tessile, che svolge attività di confezionamento maglie, gestito da una donna di nazionalità cinese e ubicato in una frazione del comune di Cento.

Nel corso del controllo sono stati trovati intenti al lavoro extracomunitari (una donna e tre uomini) di nazionalità cinese. Solo la donna risultava regolarmente assunta mentre i tre uomini erano ‘in nero’ e quindi privi di qualunque tutela previdenziale e assicurativa. È anche emerso che uno di questi tre è clandestino e quindi da espellere dal territorio italiane e un altro, pur in possesso di regolare permesso di soggiorno, lavora in nero nel laboratorio da circa un anno.

Gli ispettori, grazie agli accertamenti, hanno provveduto a sospendere l’attività imprenditoriale, che sarà revocata solo ad avvenuta regolarizzazione del personale ‘in nero’, comminando al datore di lavoro la maxi sanzione prevista per lavoro nero, in questo caso pari a 21 mila euro. È anche emerso che i lavoratori venivano ‘pagati’ con vitto e alloggio in un appartamento situato sopra al garage, oltre che con piccole somme di denaro che il datore di lavoro erogava su richiesta dei lavoratori. Per questo motivo gli inquirenti stanno valutando la posizione del datore anche per quanto attiene eventuali situazioni di sfruttamento lavorativo.

Gli accertamenti comunque proseguiranno per ricostruire le posizioni lavorative di tutti i lavoratori interessati anche sotto il profilo della quantificazione dei contributi provedienziali omessi e si provvederà a dare anche adeguata informazione alla procura di Ferrara per le violazioni di carattere penale.

I controlli effettuati hanno messo in luce anche evidenti irregolarità in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, ad esempio la mancata effettuazione delle visite mediche obbligatorie e il mancato utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Inoltre i locali di lavori, ubicati in un garage, versavano in uno stato di grande disordine e sporcizia con cavi elettrici volanti, e quindi con potenziali rischi per l’incolumità dei lavoratori.

“Le ispezioni, che rientrano nella vasta e costante attività di contrasto al lavoro nero e irregolare – afferma il direttore dell’ispettorato Maurizio Tedeschi -, sono frutto di una puntuale attività di intelligence e di collaborazione tra i vari organi di controllo, col monitoraggio costante del territorio provinciale per prevenire i fenomeni illeciti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com