Eventi e cultura
13 Ottobre 2018
Gli appuntamenti si terranno al Teatro 'Abbado'. Tra gli ospiti anche i due storici pianisti argentini, Hector Moreno e Norberto Capelli, Maria Grazia Bellocchio e Stefania Redaelli

Pronta a partire la quarta edizione del ‘PianoDuo Festival’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

Luigi di Ilio

Due pianoforti, quattro serate, una nuova collaborazione per arricchire il panorama musicale dell’autunno a Ferrara. A partire da domani sera, Ferrara PianoDuo Festival sarà al Ridotto del Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’.

La quarta edizione della rassegna dedicata al repertorio per due pianoforti, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con il Teatro Comunale, sarà arricchita dalla collaborazione con Ferrara Musica.

A inaugurare Ferrara PianoDuo Festival, sarà l’ideatore della rassegna Luigi Di Ilio, insieme alla pianista Maria Cristina Carini. Verranno proposte musiche di Robert Schumann, con i Sei studi in forma di canone op. 56 (trascrizione di Claude Debussy) e l’Andante e variazioni op. 46, e di Johannes Brahms con la Sonata in fa minore op. 34b nella versione per due pianoforti del famoso quintetto.

Luigi Di Ilio è docente di pianoforte al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Studia con Lucia Passaglia, già allieva di Benedetti Michelangeli, al Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’ di Pescara, e si diploma con il massimo dei voti e la lode. Prosegue gli studi all’Accademia Musicale Chigiana a Siena, con Guido Agosti per il pianoforte e con Riccardo Brengola per la musica da Camera, ottenendo il prestigioso Diploma d’Onore. Vince importanti premi nazionali tra cui: “Premio Martucci”, “Premio Rendano”, “Premio Cata Monti”, “Premio Lorenzi” (duo pianistico per due pianoforti) con Ermindo Polidori. Insieme al violinista Fabio Biondi incide per l’etichetta OPUS 111 due Cd contenenti l’opera di Gian Francesco Malipiero, l’integrale delle Sonate di Schumann e le Tre Romanze di Clara Wieck per violino e pianoforte.

Maria Cristina Carini vanta un bagaglio di esperienze artistiche tra i più ricchi e variegati del panorama pianistico italiano. Ha suonato con prestigiose società di concerti italiane (come l’Accademia Filarmonica Romana, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Festival Pontino di Sermoneta, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Settembre Musica di Torino) e straniere (in Francia, Germania, Svizzera, Serbia, Slovenia, Repubblica Ceca). Accanto a molte altre esperienze cameristiche, ha affrontato con Annibale Rebaudengo l’intero repertorio per Duo Pianistico da Mozart a Boulez. Ha suonato con Dora Schwarzberg e Vadim Brodski e collaborato ai corsi di perfezionamento della Fondazione Romanini di Brescia. Dedica largo spazio all’insegnamento che affronta con particolare interesse tenendo masterclasses e seminari di interpretazione pianistica. Ha insegnato al Conservatorio Verdi di Milano.

Seguiranno poi due importanti appuntamenti che porteranno a Ferrara, sabato 20 ottobre alle 17, due storici pianisti argentini Hector Moreno e Norberto Capelli, che proporranno nella prima parte musiche di Wolfgang Amadeus Mozart o a lui ispirate, come l’Ouverture dal Flauto Magico, con trascrizione di Busoni, e Sonata in do maggiore K. 545 nella versione di Edvard Grieg, Franz Liszt con Réminiscences de Don Juan de Mozart S. 656, e nella seconda parte saranno accostati capisaldi del repertorio francese, con Maurice Ravel (Introduction et Allegro) e Claude Debussy (En blanc et noir), a pagine di Alberto Ginastera (Suite dal balletto Estancia op. 8, nella trascrizione dello stesso Hector Moreno).

Sabato 27 ottobre successivamente, sempre alle 17, il duo pianistico sarà femminile con due protagoniste che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla musica contemporanea: Maria Grazia Bellocchio e Stefania Redaelli. Nel loro programma figurano pagine contemporanee di Mauricio Kagel (Capriccio) e Fabio Nieder (Musica doppiata) e capolavori del Novecento storico, con Béla Bartók (7 pezzi da Mikrokosmos) e Igor Stravinsky (la monumentale trascrizione dell’autore per due pianoforti del Sacre du printemps).

Un passaggio di testimone segna l’ultimo appuntamento in rassegna. Sabato 10 novembre alle 17, infatti, protagonisti del Ferrara PianoDuo Festival saranno gli allievi del Conservatorio Frescobaldi, con due concerti per pianoforte e orchestra nella versione per due pianoforti. Carlo Bergamasco e Jacopo Bonora si esibiranno con il Concerto in la maggiore K. 414 di Wolfgang Amadeus Mozart. Manuele Cariani e Jacopo Bonora con Concerto n. 1 in sol minore op. 25 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

L’ingresso al Ridotto del Teatro Comunale per i primi tre appuntamenti è di 7 euro (5 euro ridotto, 1 euro per gli studenti e i docenti del Conservatorio Frescobaldi), mentre l’ultimo concerto è a ingresso gratuito.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com