Mesola
13 Ottobre 2018
Sedicesima edizione ricca di successo per gli organizzatori. Il presidente della Pro Loco Pozzati: "Apprezzamenti sia dai visitatori che da chi ha collaborato con noi"

Grandi numeri finali per la Sagra del Radicchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terzo mandato. Padovani pronto a ricandidarsi a Mesola

“Getto il cuore oltre l’ostacolo”. Gianni Michele Padovani offre la sua disponibilità ad essere il candidato sindaco di Mesola per il terzo mandato consecutivo. Il nuovo decreto elezioni ha dato il via libera per allungare di un lustro l’esperienza amministrativa da primo cittadino nei comuni che hanno tra i 5 e i 10mila abitanti

Annegato a quattro anni. Si attende la Corte Costituzionale

È stata rinviata al 9 aprile, quando verrà discussa, l'udienza del processo per omicidio colposo a carico di Veronica Romanelli, la mamma del piccolo Maxsimiliano, il bambino di quattro anni che, il 12 luglio del 2020, annegò nella piscina grande dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola

Controlli contro le stragi del sabato sera

Lo scorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Comacchio hanno intensificato i controlli per prevenire le c.d. stragi del sabato sera e per reprimere il traffico di stupefacenti impiegando dodici pattuglie sull’intero territorio di competenza

Mesola. Si è conclusa nella serata di lunedì 8 ottobre la sedicesima Sagra del Radicchio, che per il terzo anno consecutivo ha portato grandissime soddisfazioni all’associazione turistica Pro Loco Bosco, dal 2016 a capo della manifestazione con l’obiettivo di rinnovarla con brio e tanta voglia di portare visitatori nel cuore del Delta del Po.

Lo stand gastronomico ha registrato oltre 3.000 coperti: benissimo i week-end, pur essendo stato il secondo un po’ penalizzato dal maltempo, ma altrettanto bene anche le serate infrasettimanali con le orchestre e la serata quiz che hanno attirato in totale oltre 600 persone, segno che il programma stilato dagli organizzatori è stato molto apprezzato portando visitatori anche al di fuori delle classiche giornate del fine settimana. Parlando di pietanze, grande successo per il risotto al radicchio, uno dei classici della Sagra, che è risultato essere il piatto più venduto con oltre 800 porzioni e 160 kg di riso consumati.

“L’edizione 2018, come ci dicono i numeri, è stata positiva. Abbiamo ricevuto apprezzamenti sia dai visitatori sia da chi ha collaborato con noi. Il nostro grazie va certamente ai tanti che hanno scelto di venirci a trovare in sagra, ma una parola speciale è per le associazioni e agli oltre 120 volontari che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione – afferma Alessandro Pozzati, presidente della Pro Loco -. Ringraziamo ovviamente anche lo staff di cucina che ha collaborato con noi, guidato da Cristian Massarenti e Giancarlo Bocchicchio”.

Una sagra con un programma fitto di iniziative, tra cui tante escursioni alla scoperta delle bellezze naturalistiche e architettoniche del territorio. Sold out come ogni anno l’escursione ‘Boscone al chiaro di luna’, a cura del Reparto Carabinieri Forestali, che ha dato la possibilità ai tanti curiosi di scoprire la vita notturna all’interno del Boscone della Mesola. Novità del 2018 apprezzatissima da tutti, soprattutto dalle famiglie, la visita guidata ‘Eco tour sul trenino’, con soste all’Oasi di Torre Abate e al Boscone.

Ottima l’affluenza anche alle tante mostre proposte, da quella antologica di Alfredo Zanellato, affermato esponente ferrarese della pittura espressionista di avanguardia, a quella dei Lego che ha attirato tantissimi appassionati, passando per quella sugli alberi genealogici. Boom di presenze anche per i concerti e le tombole, che hanno riempito la piazza. Un’organizzazione che ha soddisfatto anche i proprietari delle bancarelle che hanno animato la sagra, felici per le tante persone sempre presenti e per l’atmosfera di grande festa.

L’appuntamento è ora per l’edizione 2019, dal 27 settembre al 7 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com