Eventi e cultura
13 Ottobre 2018
"Domenica di Carta" in corso Giovecca con conferenza ed esposizione

L’Archivio di Stato cresce e svela il patrimonio della famiglia Frizzi 

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

La notevole attività del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale degli Archivi nella salvaguardia del patrimonio documentario italiano ha portato pochi mesi fa all’acquisto dello straordinario archivio della famiglia Frizzi, che comprende anche un cospicuo nucleo di materiali di studio e componimenti dello storico, poeta, erudito e archivista Antonio Frizzi.

Considerato una delle figure più illustri del Settecento ferrarese, in amicizia con personaggi della levatura di Vincenzo Monti, l’Antonio Frizzi che emerge dalla documentazione consegnata a questo Archivio di Stato non è solo l’autore delle “Memorie per la storia di Ferrara” in cinque volumi, o l’attento osservatore della cosa pubblica, ma anche il giocoso e ironico compositore della Salameide e di sonetti ancora scarsamente studiati.

Per presentare alla cittadinanza il frutto dell’impegno anche economico del Ministero, nell’occasione della “Domenica di Carta” in programma domenica 14 ottobre dalle 15.30 alle 19, l’Archivio di Stato in corso della Giovecca 146 offre una giornata in cui saranno ripercorse, attraverso la comunicazione di Loretta Vancini della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per l’Emilia Romagna, le tappe che hanno portato alla splendida acquisizione di queste carte dal circuito antiquario, restituendole alla città di Ferrara.

L’architetto Cristina Sanguineti, direttore dell’Archivio di Stato di Ferrara, compiendo un excursus fra le carte che compongono il fondo, ne evidenzierà elementi peculiari e curiosità in grado di gettare luce circa l’attività di una famiglia presente sulla scena pubblica ferrarese dalla fine del Seicento alla prima metà del secolo XIX.

Infine, Paolo Colombo dell’Università di Trento, contestualizzerà la figura di Antonio Frizzi all’interno dell’ambito storico e del contesto letterario. Gli interventi saranno intervallati e animati dalla lettura, da parte di studenti del liceo Ariosto, di alcuni dei sonetti manoscritti presenti nel fondo. Per l’occasione saranno inoltre esposte le “Note alla Salameide” di Antonio Frizzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com