Portomaggiore
12 Ottobre 2018
L'ottava edizione offre sette concerti estremamente vari che abbracciano un arco temporale di cinque secoli

Ritorna “Musica con Tè” alla Delizia del Verginese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Portomaggiore. Ritorna al Castello del Verginese di Gambulaga di Portomaggiore l’ormai consolidata rassegna “Musica con Tè” che quest’anno giunge alla ottava edizione, organizzata dall’associazione Polifonica Il Nuovo Echo in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Portomaggiore, Atlantide Studi e servizi ambientali e turistici.

I concerti prenderanno avvio domenica 14 ottobre e proseguiranno, con cadenza mensile, sino a domenica 7 aprile. Ogni appuntamento è previsto per le 16 e ad essi sarà abbinata la degustazione di tè infusi e fine pasticceria.

Del sonare sopra’l basso è il titolo del concerto di musica del periodo Barocco che aprirà la rassegna domenica 14 ottobre. A tenerlo sarà un trio di strumentisti che da anni frequentano la prassi esecutiva coeva, che hanno al loro attivo un’attività artistica apprezzabile maturata sia come solisti che in varie formazioni orchestrali: Stefano Squarzina, flauto dolce, Stefano Crepaldi, violoncello e Renzo Rossi, Clavicembalo.

Il secondo concerto della rassegna, La Chitarra nel ‘900, sarà tenuto domenica 18 novembre dal chitarrista Manuel Di Nuzzo, che eseguirà un programma incentrato sul Novecento chitarristico.

Protagonisti del terzo concerto della rassegna Rosa mistica, titolo mutuato da una delle quattro diciture mariane scritte nella volta della chiesa, sarà il Coro Il Nuovo Echo, che presenterà alcuni mottetti alla Vergine Madre di Dio e A Little Jazz Mess di Bob Chilcott. Il concerto del 16 dicembre vedrà la partecipazione del pianista jazz Nicola Morali e sarà diretto da Renzo Rossi.

Viva il Sassone sarà il titolo del primo concerto del nuovo anno, il 13 gennaio, con un programma interamente di musiche di Gerog Friedrich Haendel, in occasione del 260° anniversario della morte del musicista tedesco osannato nel Regno Unito. A tenerlo: Paola Ramazzina, violino, Stefano Squarzina, flauto, Stefano Crepaldi, violoncello e Renzo Rossi, clavicembalo.

Vidi Speciosam sarà il quinto concerto in cartellone, il 10 febbraio, tenuto da Accademia corale Vittore Veneziani Ensemble Sicut Rosa, L’Ensemble interpreterà particolari pagine di musica polifonica sacra di compositori del Cinquecento che hanno operato a Ferrara. Un tuffo nel panorama musicale sacro antico attraverso il quale si potranno gustare le raffinatezze di un linguaggio estremamente affascinante, eseguito da sole voci femminili.

Ritratti è il titolo del sesto concerto in programma il 10 marzo che verterà sulla figura di tre musicisti del Barocco, nati nello stesso anno, il 1685, a richiamare l’immagine artistica di tre grandi compositori: Handel, Bach e Scarlatti, che hanno portato ai massimi splendori la musica per strumento a tastiera caratteristico della loro epoca storica, il clavicembalo, con un corpus sconfinato di opere. A tenere il concerto, il clavicembalista Renzo Rossi.

Kirchenmusik è il titolo del concerto che chiuderà l’ottava edizione di Musica con Tè, il 7 aprile, un viaggio attraverso la musica di chiesa tra il Settecento e l’Ottocento. Protagonisti saranno il Coro Il Nuovo Echo, il soprano Sonia Visentin, accompagnati all’organo da Silvia Rambaldi e diretti da Renzo Rossi. Verranno eseguite pagine di Haydn, Mozart, Mendelssohn, Rheinberger e Brukner.

Insomma anche l’edizione 2018-2019 di Musica con Tè si preannuncia come una rassegna di concerti estremamente varia che abbraccia un arco temporale di cinque secoli: storia, forme, generi e gusti musicali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com