Bondeno
12 Ottobre 2018
Il sindaco ha sollecitato l’intervento con una lettera, affinché si faccia luce sulle sostanze che sono state sparse sui campi

Bergamini all’Arpae: “Campionamenti nei terreni interessati da gessi di defecazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Esprime “preoccupazione” e chiede “urgentemente che sia avviata da parte di Arpae un’azione di controllo dell’area agricola interessata, allo scopo di verificare l’assenza di contaminanti a seguito degli spargimenti recenti”. Questo perché, a Santa Bianca, la situazione odorigena è al limite della sopportazione. Diversi cittadini hanno segnalato agli uffici comunali la persistenza di miasmi, che sono successivi allo spargimento di gessi di defecazione in alcune campagne limitrofe all’abitato. Peraltro subito interrati, ma che non hanno smesso di infastidire tutta la zona con cattivi odori ben percepibili anche da chi transita con l’auto lungo la strada provinciale.

Il sindaco Fabio Bergamini ha sollecitato con una lettera (inviata ieri) l’intervento di Arpae, affinché si faccia luce sulle sostanze che sono state sparse sui campi. “Secondo quanto confermato anche dai tecnici del nostro Comune – spiega Bergamini – risulta quanto mai anomalo il protrarsi di questo disagio olfattivo, anche alla luce dell’interramento delle sostanze utilizzate come fertilizzanti. Siamo a conoscenza che anche l’Azienda Usl di Ferrara ha richiesto un interessamento di Arpae sulla questione e, da parte dell’amministrazione comunale non posso fare a meno di essere preoccupato. Anche alla luce di vicende simili accadute in questi giorni a Boretto (in provincia di Reggio Emilia)”.

La comunicazione interistituzionale arriverà nei prossimi giorni sui tavoli di Arpae, l’agenzia regionale per la prevenzione dell’ambiente in Emilia-Romagna, dopodiché si cercherà di capire se le preoccupazioni dei cittadini di Santa Bianca sono fondate oppure no.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com