Terre del Reno
12 Ottobre 2018
L'Amministrazione centese garantisce entro ottobre l'attivazione di un tavolo di dialogo con Asl, cooperativa Ancora e sindacato

Sciopero con presidio degli assistenti familiari, il Comune promette una soluzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Serena Vezzani

Cento. Un presidio davanti al Comune contro i tagli netti di tempo e risorse: si è svolto oggi, a partire dalle 10, lo sciopero delle operatrici socio sanitarie del Servizio assistenza domiciliare (Sad) del comune di Cento e di Terre del Reno, impegnate ormai da mesi con Sgb in una trattativa sindacale con la cooperativa Ancora servizi e il comune.

Un servizio, quello del Sad, del quale usufruiscono persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, persone anziane e persone con disabilità, e che negli ultimi tempi, dopo il rinnovo del contratto, ha subito un peggioramento delle condizioni di lavoro e di assistenza: “La richiesta delle lavoratrici – dichiara Rossella Chirizzi, referente di Sgb – è un ripristino della coordinatrice, figura di connessione tra ente, utenti e lavoratori, a tempo pieno, proprio come previsto dalla legge regionale sugli accreditamenti”. Ad oggi, infatti, “è talmente ridotta al punto di essere completamente assente dal servizio in alcuni giorni della settimana: da 38 è passata a coprire solo 15 ore”.

I tagli della cooperativa hanno inciso anche sui tempi di consegna dei pasti, ridotti da 15 pasti in due ore con due assistenti a, in certi casi, come a Casumaro, un’operatore per un’ora e mezza di tempo: “Per garantire la consegna nei tempi retribuiti, solitamente a 6/8 minuti, gli operatori sono nelle condizioni di non garantire monitoraggio e vicinanza adeguati agli assistiti”. La figura professionale degli operatori viene dunque ridotta “a una mera consegna da fattorino, quando il momento in cui ci si rapporta con l’utenza è fondamentale per fare la differenza”.

Una “morsa in cui gli operatori vengono di fatto schiacciati, tra tempi brevissimi da rispettare, doppi turni per coprire le ore e qualità non sempre garantita”: sono infatti quasi 60 gli utenti che richiedono assistenza, per un totale di 13 operatori, di cui 2 sostituti, a cui a fine mese scadrà il contratto.

Alle 11 la risposta del vicesindaco Simone Maccaferri: “L’impegno del Comune è affrontare la questione conciliando le rivendicazioni e l’erogazione del servizio, per risolvere in maniera concertata le richieste avanzate”. Un “tema che all’amministrazione sta a cuore” e per il quale, garantisce, “entro fine ottobre organizzeremo un tavolo di dialogo con tutti gli attori interessati: il Comune, l’Asl, la cooperativa Ancora e il sindacato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com