Terre del Reno
10 Ottobre 2018
Il Sindacato Generale di Base organizza un presidio delle lavoratrici della cooperativa appaltante davanti al Comune di Cento

Assistenti familiari in sciopero: “‘Strizzati’ tra tempi stretti e mansioni da rispettare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Una giornata di sciopero per protestare contro “gli enormi tagli” e contro il peggioramento delle condizioni di lavoro e del servizio fornito ai cittadini. E’ stato indetto dal sindacato Sgb (Sindacato Generale Base) e riguarderà le assistenti familiari dei territori di Cento e Terre del Reno, che nella giornata di domani giovedì 11 ottobre si riuniranno anche in presidio davanti alla sede del Comune di Cento alle ore 10.

Le assistenti familiari del territorio sono impegnate da mesi in una trattativa con la cooperativa Ancora Servizi e il Comune di Cento che non ha ancora dato i frutti sperati. “Queste lavoratrici – spiega il sindacato – oltre ad avere un trattamento diverso rispetto ai colleghi che lavorano direttamente per il servizio pubblico, in quanto appaltati a cooperativa che prevede applicazione di contratti meno tutelanti e con paga molto inferiore, vengono di fatto ‘strizzati’ in una morsa tra tempi strettissimi e mansioni da rispettare”.

Di fatto, come riferito da Sgb, negli ultimi mesi la cooperativa Ancora servizi che gestisce il servizio per conto del Comune di Cento e Terre del Reno, “dopo essersi assicurato il rinnovo del contratto con l’ente, ha deciso di tagliare tempo e risorse a questo servizio”. In questo modo il servizio ha subìto un taglio netto del coordinamento, cioè “la coordinatrice figura di connessione tra ente, utenti e lavoratori, prima prevista per 38 ore settimanale come da legge regionale sugli accreditamenti, è stata ridotta di a sole 15 ore, in pratica in alcuni giorni della settimana è completamente assente”. A questo si aggiunge il taglio dei tempi e del personale nella consegna dei pasti a domicilio, “un servizio che prevedeva per la consegna di 15 pasti il tempo di due ore in due assistenti e che si riduce in alcune situazioni, come a Casumaro, in un operatore per un’ora e mezza”. “Quest’intervento – aggiunge il sindacato – prevederebbe oltre alla mera consegna del pasto anche il cosiddetto ‘’monitoraggio’’, cioè un momento con cui ci si rapporta con l’utenza, si verificano le condizioni della dispensa etc., insomma un’intervento sociale che è stato ridotto a una mera consegna da fattorino (retribuita 8/6 minuti a consegna), che di corsa, magari senza rispettare i limiti di velocità, il lavoratore è costretto a svolgere per garantire la consegna nei tempi retribuiti”.

E’ di questi due problemi che Sgb chiede conto al committente e alla cooperativa Ancora Servizi, ma anche dell’uso in busta paga “di permessi non retribuiti a copertura delle eventuali ore contrattuali mancanti e il mancato riconoscimento da parte della cooperativa al Sindacato Generale di Base, a cui i lavoratori liberamente hanno aderito, che limita i diritti di questi lavoratori e di fatto impedisce di svolgere assemblee retribuite sul posto di lavoro, impedendo di fatto i momenti collettivi di rivendicazione dei diritti lasciando il lavoratore in un rapporto individuale e quindi più debole e ricattabile”.

Durante lo sciopero, nel corso del presidio davanti al Comune di Cento, lavoratori e sindacati incontreranno la stampa per illustrare i dettagli che stanno alla base della loro battaglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com