Lettere al Direttore
10 Ottobre 2018

Attenzione, la Lega a Ferrara è troppo debole

di Redazione | 3 min
Ancora non si sa a Ferrara, il candidato sindaco almeno leghista,  voci qua e là dei giornali per Alan Fabbri, ma a ottobre inoltrato  nulla….  Purtroppo a  Ferrara  non esiste area Lega nessuno nemmeno paragonabile a un Salvini…  Onore a Naomo che con la sua efficacissima attività soprattutto mediatica ha – numeri alla mano  indirettamente con il 4 3 scorso- trasformato la Lega ameba quasi di un Cavicchi nel secondo partito local e potenzialmente vincente, visto certo trend nazionale, alle prossime elezioni di Primavera a Ferrara.
In ogni caso  una svolta politica a Ferrara sarebbe una svolta almeno simbolica fondamentale: nessuna alternativa in 70 anni local è semplicemente un’anomalia democratica e se troppi ferraresi, non fossero collusi ancora ideologicamente o per interessi precisi diretti o laterali (la vera classe dirigente di Ferrara, dalla cultura ai media, associazioni di categoria, cultura, commercio, impresa ecc. nonostante a volte alcune apparenze, la curia e anche la comunità ebraica), con il PD, sarebbe ovvio a tutti che inrinviabile una svolta politica.

Il problema semmai apparentemente sarebbe dopo:  la Lega e le opposizioni local non hanno né una cultura di governo né francamente, almeno allo stato attuale, meritocrazie da scommettere o troppo poche e comunque poco politichesi in nessun campo, per la futura giunta. Questa è l’incognita in prospettiva. Ma tale  temiamo percezione diffusa, potrebbe anche riuscire nel miracolo quasi di perdere anche a Ferrara questa occasione storica… con il PD  in fase terminale ovunque…  Ma ancora ovunque a Ferrara con tutto il braccio armato civile forte – una macchina politica Rete collaudata da decenni –  senza antivirus da parte delle opposizioni: quest’ultime neppure pare comprendano nell’era mediatica la necessità di una controinformazione costante off e on line, assente (sembra scommettano solo su Facebook e social network, dimenticando che molto elettorato anziano – e  Ferrara città anche degli anziani ci pare –  di Internet ha appena sentito dire…)

Oggettivamente se il PD è  ormai morente e tutti i suoi apparati civili anche, tuttavia a Ferrara potrebbe reggere la loro vetusta narrazione ideologica e culturale, mediatica, e civile ecc. (visto il vuoto o quasi speculare delle opposizioni).

Poi magari anno prossimo Europa crolla e allora anche opposizioni deboli (dico allo stato attuale, magari fossi smentito da news in tal senso, e sia ben chiaro, a noi in sé non interessa nulla, siamo sempre stati  letterati metapolitici e estranei per natura anche al politichese per cui magari simpatizziamo…) vinceranno lo stesso..

Ma dentro le opposizioni tempo che riflettano, comunichino nomi precisi se li hanno e già tracce importanti come programma di governo locale eventualmente futuro.

Altrimenti o si perde o sarà una importante vittoria ma di Pirro, con Ferrara in ogni caso destinata a diventare borgo multietnico di Bologna e un semplice villaggio d’arte periferico, spopolato e sempre  fanalino di coda produttivo ed economico. Il modello stesso attuale Lega/5Stelle per Ferrara dovrebbe essere rimodulato per le peculiarità specifiche della città. Non pensino che basti replicare automaticamente i programmi del Governo Nazionale, come purtroppo ha fatto in questi anni il PD local (si pensi solo al negazionismo per anni del problema multietnico in città).

Benito Guerrazzi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com