Eventi e cultura
9 Ottobre 2018
Gli studenti dell'Aleotti faranno da ciceroni per far conoscere un luogo poco noto e frequentato

Giornata d’Autunno Fai, porte aperte alla sede Asp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 13 e domenica 14 ottobre tornano le “Giornate d’Autunno Fai” con visite al palazzo dell’Asp, ex ospizio dell’Angelo, sito a Ferrara in via Ripagrande 5, angolo piazza Travaglio, a cura degli apprendisti ciceroni delle classi del triennio dell’istituto tecnico Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Aleotti.

Si tratta di un appuntamento che, grazie anche all’impegno degli studenti e della docente referente Paola Di Stasio, permette di aprire al pubblico luoghi che non sono accessibili tutto l’anno e che certamente contribuisce a far conoscere a cittadini di ogni età realtà ricche di fascino e storia, anche in località che non sono sempre al centro dell’attenzione.

Le Giornate Fai d’Autunno sono una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali, rappresentano un’occasione unica per guardare con occhi diversi il volto delle nostre città, sentendosi parte di un’Italia orgogliosa della bellezza del proprio patrimonio artistico e naturale, impegnata a proteggerlo e valorizzarlo.

La visita al patrimonio storico-artistico di Asp Ferrara si articolerà all’interno di uno spazio poco noto e frequentato, per lo più, dagli utenti e dalle famiglie degli stessi. I punti di interesse del palazzo sono la struttura architettonica e la contestualizzazione nel tessuto urbano rinascimentale, i lasciti dei benefattori, il pozzo di Borso D’Este, l’archivio storico.

Gli orari di ingresso, sia il sabato che la domenica, sono dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30 ma in caso di grande affluenza potrebbe essere sospeso prima dell’orario di chiusura indicato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com