Comacchio
9 Ottobre 2018
Nonostante il maltempo oltre 3.500 persone allo stand gastronomico. Il parere dei turisti giunti a Comacchio

La Sagra dell’anguilla fa ancora il pieno

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Tutti i nomi della lista di Anselmo: “Per una Ferrara aperta al futuro”

E' un altro luogo delle Mura storiche di Ferrara quello scelto dal candidato sindaco del centro sinistra, Fabio Anselmo, per presentare i nomi della sua lista civica. Dopo l'avvio della campagna elettorale nel sottomura di Porta San Pietro, in mattinata l'avvocato ha radunato i suoi alla Porta degli Angeli

Rompe lo specchietto di una pattuglia con la droga in tasca, arrestato

Detenzione di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Dovrà rispondere di questi reati il 19enne ferrarese che, nel pomeriggio di venerdì 12 aprile, intorno alle 14, è stato arrestato dalla Polizia di Stato all'incrocio tra via Bologna e viale Volano

Comacchio. Oltre diecimila persone hanno affollato il centro di Comacchio nell’ultimo weekend, il secondo per quanto riguarda la Sagra dell’anguilla. Nonostante il sabato sia stato colpito dal maltempo, la Sagra dell’Anguilla ha comunque replicato il successo del primo fine settimana per quanto riguarda le presenze nello stand gastronomico. Oltre 3500 le persone che hanno affollato lo stand e la locanda della Sagra, con l’anguilla alla griglia, regina della tavola. Pienone anche in centro, soprattutto domenica con un clima decisamente favorevole, e per le escursioni naturalistiche nell’area del Parco del Delta del Po.

“Il Buratello d’Oro”, sfida a base di brodetto d’anguilla tra i migliori ristoranti locali, è stato invece rimandato causa maltempo a domenica 14 alle ore 16.30 in Piazzetta Trepponti.

Ma da dove vengono e cosa pensano della Sagra i turisti giunti a Comaccchio? Daniele Papa, dal Canton Ticino in Svizzera, è giunto a Comacchio appositamente per la Sagra dell’Anguilla: “Era da un po’che volevo visitare Comacchio e la Sagra ci ha convinti che fosse il momento giusto. Siamo contenti di essere venuti, è un territorio che offre tanto da scoprire”. Ernesto Thomas, di origini francesi ma residente a Torino, conosce bene i lidi perché ha un appartamento a Porto Garibaldi: “Abbiamo riscontrato con piacere un costante miglioramento della Sagra negli ultimi 3-4 anni, ci piace passare qualche giorno qui in occasione di questo evento. Anche la Manifattura dei Marinati è un luogo davvero interessante”.

Enrico e Lavinia hanno deciso si sfidare il maltempo e sabato sono arrivati a Comacchio da Reggio Emilia: “Abbiamo mangiato benissimo allo stand gastronomico, davvero ben organizzato”. Dello stesso parere Wanda e Anna da Milano, invitati da amici a trascorrere qualche giorno a Comacchio in occasione della Sagra. Sempre da Milano, alla Locanda dell’Anguilla, il ristorantino della Sagra, abbiamo incontrato una giovane coppia, Francesco e Manuela: “Ci piace venire a Comacchio durante la sagra perché c’è vita e tanto buon cibo. Avendo parenti in zona due anni fa abbiamo mangiato allo stand, ma quest’anno siamo rimasti entusiasti della Locanda, abbiamo trovato una qualità eccellente e un ottimo servizio, davvero come al ristorante”. Dello stesso avviso Roberto Zaghini da Bologna: “Ci siamo trovati benissimo, sia a livello di cibo che di servizio. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi da questa novità”.

Un esperimento che si sta rivelando davvero positivo come commenta Elena Buono, titolare del Bagno Sagano di Lido Scacchi e responsabile della Locanda dell’Anguilla, un vero e proprio ristorantino con servizio al tavolo allestito in occasione della manifestazione. “Si tratta di un progetto nuovo, anteprima de La Locanda del Delta che aprirà in Piazza Barboncini a Comacchio a fine dicembre. Non sapevamo quale sarebbe potuta essere la risposta. Ora, passati due week-end di Sagra, possiamo dire di essere contenti perché abbiamo visto che, sia a livello territoriale, sia per quanto riguarda i turisti, i feedback sono stati tutti positivi.” – continua Elena – “Si tratta di esperienza decisamente diversa rispetto a quella del ristorante a cui siamo abituati. Qui i ritmi sono diversi, però noi ci impegniamo per offrire la stessa cura sia in cucina che nel servizio”.

Una XX edizione, questa del 2018, organizzata dal gruppo Acd San Giuseppe, che si sta rivelando davvero un’ottima operazione di marketing territoriale, con un bilancio pienamente positivo dopo i primi due week-end. Ora ci si avvia al week-end conclusivo sperando nel bel tempo e nell’attesa di Chef Rubio, superstar della cucina in Tv, che sarà sabato 13 ottobre ai Trepponti per un cooking show, insieme allo chef giapponese Jin Ogata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com