Cento
7 Ottobre 2018
Lunedì il primo degli eventi dedicati al maestro del Barocco a Palazzo del Governatore

Al via l’Autunno Guerciniano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Lunedì 8 ottobre prenderà il via l’Autunno Guerciniano con il primo degli eventi dedicati al maestro del Barocco, organizzato dal Comune di Cento e dal Centro Studi Internazionale ‘Il Guercino’, in collaborazione con Fondazione Teatro Borgatti, Artecento e Amici della Pinacoteca Civica di Cento.

L’appuntamento è alle 17 in Sala Zarri di Palazzo del Governatore. ‘L’azienda dei Fratelli Barbieri attraverso le carte d’archivio: il libro dei conti, le dinamiche dei prezzi e il mercato’ è il titolo della conferenza a due voci durante la quale dialogheranno Raffaella Morselli dell’Università degli Studi di Teramo e Barbara Ghelfi dell’Università degli Studi di Bologna.

Nell’ambito dell’intervento le studiose illustreranno il funzionamento della bottega gestita dal Guercino insieme al fratello Paolo Antonio Barbieri. Chiariranno le caratteristiche di questo atelier a conduzione famigliare, il ruolo centrale rivestito dai Gennari, il significato del Libro dei conti, le dinamiche dei prezzi e il costo dei dipinti sul mercato italiano, confrontando il caso del maestro centese con quelli di altri importanti artisti contemporanei come Caravaggio e Guido Reni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com