Eventi e cultura
6 Ottobre 2018
Al via la sedicesima edizione. Si parte con la consacrazione del Santuario di Santa Maria in Vado

Miracoli eucaristici ai tè letterari di San Benedetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lunedì 8 ottobre alle 16 al cinema San Benedetto avrà luogo il primo appuntamento della sedicesima stagione dei Tè letterari con la “Storia dei miracoli Eucaristici in Italia a 500 anni dalla consacrazione del Santuario di Santa Maria in Vado”.

“Il popolo cristiano ha sperimentato la presenza misteriosa e reale di Cristo Signore nella Messa anche grazie a speciali e prodigiose manifestazioni avvenute nei miracoli eucaristici – spiegano gli organizzatori -. La mostra ideata dal giovanissimo Carlo Acutis (nato nel 1991 e oggi già Venerabile Servo di Dio) ci ricorda tutti i miracoli eucaristici noti, tra i quali quello di Santa Maria in Vado, quinto in ordine di antichità”.

“Nella antica chiesetta di Santa Maria anteriore, risalente circa al X secolo d.C., il 28 marzo 1171, giorno di Pasqua, avvenne la prodigiosa effusione del Sangue di Cristo dall’Ostia appena consacrata. A perenne memoria rimane la volticina antica con i segni del miracolo. Poi nel 1518 venne consacrata la nuova grande basilica rinascimentale, come prezioso scrigno di arte ove custodire la reliquia del prodigio”.

“Quale messaggio da questo miracolo? Perché di frequente nei miracoli eucaristici vi è il segno del Sangue prezioso di Cristo? Affronteremo la questione insieme al ferrarese don Fabio Ruffini, docente di teologia fondamentale e sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna”.

L’ incontro a ingresso libero sarà introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Frescobaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com