Attualità
6 Ottobre 2018
L’ex direttrice de L’Unità sul palco di Internazionale sviscera il tema dell’identità e dell’affermazione di sé

Dall’autoritratto al selfie, ‘Chi sono io?’ nell’era social secondo Concita De Gregorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

di Cecilia Gallotta

Cercare di trovare se stessi in un tempo in cui impera la smania di affermarsi sui social, in cui mostrarsi agli altri è diventato più importante che mostrarsi a se stessi. Ha centrato l’obiettivo Concita De Gregorio, nel senso fotografico del termine, attraverso le interviste a cinque fotografe che hanno dato vita al suo libro, che domanda, e si domanda, ‘Chi sono io?’.

Una tematica complessa che l’ex direttrice de L’Unità, sul palco di Internazionale assieme alle ragazze del Liceo Roiti e ad una Sala Estense gremita di studenti, sviscera attraverso il concetto dell’autoritratto, in cui “si è al contempo autore, soggetto e pubblico, in cui – afferma – ci si mette in gioco tre volte”.

Una nozione ben diversa dal ‘selfie’ dei nativi digitali, in cui la differenza sta proprio nell’affermazione di sé attraverso ciò che vedono gli altri e non attraverso ciò che vediamo noi stessi: “La fotografia è stata il mio analista” ironizza la fotografa Silvia Camporesi, individuando nello scatto l’analogia con lo specchio, e uno “strumento potentissimo di indagine interiore”.

Quella che “dovrebbero avere tanti politici”, s’intende dalle parole di De Gregorio, che delinea il tema della reputazione, “plasmata attraverso ciò che gli altri pensano di noi”. Una constatazione dovuta soprattutto “al mio lavoro – racconta – che mi ha aiutata a mettere a fuoco; mi ha fatta sentire dentro, ma al contempo fuori, in una posizione eccentrica, nel senso di ‘fuori dal centro’”.

La ricerca di equilibrio, uno degli “eterni rovelli dell’essere umano”, è infatti il tema di un autoritratto di Camporesi, realizzato attraverso un montaggio in cui il soggetto, col volto spensierato, sembra inclinato in modo spropositato rispetto alla distesa del parco.

C’è anche una ficcante constatazione nell’ironia di De Gregorio, che ha accompagnato tutto l’incontro, quella che delinea la differenza tra l’archetipo maschile e quello femminile, e risponde alla domanda che le chiede come mai si è dedicata alla fotografia di sole donne: “Io non volevo fare un libro sulle fotografe – rivela – ma ho constatato che quasi tutte le fotografe donne hanno avuto, prima o dopo, un percorso di autoritratto. Mentre gli uomini no. Così mi sono chiesta come mai gli uomini non si guardino. Nel senso interiore ed esteriore del termine. Io poi, che sono sposata con un uomo privo di psiche – sorride – da cui ho avuto figli, tutti maschi, basiti ogni volta che chiedo loro come si sentono, ho cominciato a intervistare solo ragazze…”.

GUARDA L’INTERVISTA SU ESTENSETV

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com