Eventi e cultura
6 Ottobre 2018
Riprendono lunedì 8 ottobre al cinema San Benedetto i "Tè Letterari"

S.Maria in Vado e i miracoli eucaristici in Italia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Lunedì 8 ottobre al cinema S. Benedetto alle ore 16, primo appuntamento della sedicesima stagione dei Tè letterari con la “Storia dei miracoli eucaristici in Italia a 500 anni dalla consacrazione del Santuario di Santa Maria in Vado”

La mostra ideata dal giovanissimo Carlo Acutis (nato nel 1991 e oggi già Venerabile Servo di Dio) ci ricorda tutti i miracoli eucaristici noti, tra i quali quello di Santa Maria in Vado, quinto in ordine di antichità. Nella antica chiesetta di Santa Maria anteriore, risalente circa al X secolo d.C., il 28 marzo 1171, giorno di Pasqua, avvenne la prodigiosa effusione del Sangue di Cristo dall’Ostia appena consacrata. A perenne memoria rimane la volticina antica con i segni del miracolo. Poi nel 1518 venne consacrata la nuova grande basilica rinascimentale, come prezioso scrigno di arte ove custodire la reliquia del prodigio.

Quale messaggio da questo miracolo? Perché di frequente nei miracoli eucaristici vi è il segno del Sangue prezioso di Cristo? Si affronterà la questione insieme al ferrarese don Fabio Ruffini, docente di teologia fondamentale e sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna.

L’incontro a ingresso libero sarà introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del Conservatorio Frescobaldi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com