Basket
5 Ottobre 2018
Coach Bonacina prepara il debutto del Kleb Basket Ferrara, impegnato a Treviso

“Consistenza sarà la parla chiave della Bondi”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

di Andrea Mainardi

I motori ormai sono caldi. E’ tutto pronto per l’inizio del campionato di A2 per il Kleb Basket Ferrara, attorno al quale c’è tanta curiosità per capire il tipo di traguardi ai quali potrà ambire.

Hall e compagni saranno chiamati ad un debutto di fuoco contro Treviso al PalaVerde, al cospetto di una delle squadre favorite per la promozione.

Chi non vede l’ora di tornare sul parquet con i suoi ragazzi è coach Andrea Bonacina, che ha analizzato vari aspetti della partita e non solo: “La prima è sempre speciale visto che si parte sempre al buio, siamo tremendamente vogliosi di capire i nostri riferimenti con i due punti in palio. Ci confronteremo con una delle corazzate candidate alla promozione diretta, non ci sarà concesso di sbagliare nulla. La voglia di fare da parte nostra è tanta e non vedo l’ora di tornare a respirare le sensazioni del campo. Sarà necessario un segno ‘più’ nei confronti degli avversari per quanto riguarda la fatica perché inevitabilmente c’è un ‘meno’ per quanto riguarda bilancio ed esperienza del roster”.

I tanti giovani a disposizione della Bondi dovranno cercare di dare qualcosa in più sotto l’aspetto dell’agonismo: “La nostra parola chiave sarà consistenza, infatti non siamo sempre riusciti ad essere solidi in precampionato visto che ci manca ogni tanto lucidità. Dall’altra parte sono contento di come la squadra si è cercata in attacco, anche i giovani hanno già saputo mettere un mattoncino da questo punto di vista. La nostra chiave di volta sarà la coesistenza di Swann ed Hall, è normale che per ora sia stata ondivaga”.

Treviso rappresenta una trasferta quasi proibitiva: “Al PalaVerde puoi competere se non concedi a Treviso di giocare in velocità in campo aperto. Data la capacità del pubblico di entrare in partita è facile prendere piccoli break, dovremo essere equilibrati e mettere vicino una cosa buona ad una cattiva. Si tratterà di saper leggere i momenti, anche quelli di sofferenza”.

Da quest’anno  ci sarà anche una promozione diretta: “La nuova formula del campionato innalza il peso specifico di ogni partita dentro e fuori dal campo. Ogni gara sarà una lotta ad armi pari: le ‘big’ non potranno sbagliare e le squadre che si devono salvare punteranno a dare tutto in casa per costruire il proprio fattore campo. Farà la differenza chi saprà stare calmo dei momenti di difficoltà, anche di fronte a due o tre sconfitte di fila”

Difficile ma non impossibile, arginare il talento dei trevigiani secondo il coach: “Credo che Wayns sia il giocatore chiave di Treviso. La batteria dei loro esterni nonostante l’assenza di Tommasini ed Uglietti ha armi sconfinate. La partita si giocherà sul limitarli e sull’impatto fisico dei loro lunghi come Tessitori, Chillo e Lombardi. Sarà ‘tanta roba’ se riusciremo ad arginare la loro fisicità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com