Cento
5 Ottobre 2018
Prosegue il servizio di manutenzione programmato da Hera

Pulizia delle caditoie in via Cremonino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Lavorare nelle Risorse Umane e nella Formazione

Per scoprire quali professionisti sono oggi più richiesti nei settori delle risorse umane e della formazione professionale, l’Informagiovani ha organizzato un convegno dal titolo: "Il lavoro e lo sviluppo delle professioni nella Formazione e nelle Risorse Umane"

Ospedale. Caldarone (FdI): “Ausl e sindaco continuano a non rispondere”

"Ausl e sindaco continuano a non rispondere alle necessità dei cittadini centesi". L'accusa arriva da Francesca Caldarone, capogruppo di Fratelli d'Italia, dopo che "durante la Commissione Speciale per la Salvaguardia dell'ospedale di Cento, abbiamo assistito al solito teatrino volto a prendere in giro la cittadinanza per coprire un dato di fatto, i tagli alla sanità continueranno e per decisioni politiche"

Cento. Dopo via Malagodi, prosegue con via Cremonino il servizio di manutenzione e pulizia delle caditoie programmato da Hera. In questa via nella giornata di oggi venerdì 5 ottobre, dalle 7.30 alle 18, è istituito un divieto di sosta con rimozione forzata.

Si sollecita la massima collaborazione nel non parcheggiare i veicoli, non solo per non incorrere nella rimozione, ma anche per consentire all’azienda di effettuare pienamente queste operazioni, particolarmente importanti per evitare eventuali ristagni delle acque meteoriche.

Anche questa azione di pulizia rientra fra gli elementi del doppio approccio al problema degli allagamenti di cui si è discusso mercoledì 3 ottobre, nel corso di una riunione che il sindaco Fabrizio Toselli ha tenuto con il Comitato Allagati e con gli staff dirigenziale e tecnico di Hera e del Consorzio di Bonifica di Ferrara, alla presenza del presidente Franco Dalle Vacche.

La strategia nel caso di fenomeni meteorologici persistenti è legata al completamento del progetto complessivo che, attualmente, ha visto l’ultimazione del primo stralcio con la vasca di laminazione di via San Rocco e quella a cielo aperto di Ponte Alto. Interventi in grado di dare risposte efficienti, ma che necessitano di giungere a compimento. In tal senso è andato l’incontro di Toselli e Dalle Vacche in Regione, dal quale è emerso l’inserimento del Comune di Cento nel Piano Sicurezza per 4,8 milioni di euro, finalizzati appunto alla realizzazione di un secondo stralcio: si attendono lo stanziamento delle risorse dal Governo e il decreto ministeriale che consenta di mettere mano compiutamente alla fase progettuale. Questa seconda fase prevede la costruzione di una cassa di laminazione a monte per evitare che l’acqua ‘entri’ in città dal comparto sud.

Diverso il disegno in caso di bombe d’acqua, come quella che ha colpito il centro cittadino il 17 settembre scorso. Innanzitutto è già programmata l’installazione della pompa da collocare dopo il Parco del Reno, dove il Reno Canale affianca il Canale di Cento: è arrivata il 31 agosto scorso l’autorizzazione all’attuazione di tale progetto, finanziato con 300mila euro di economie derivanti dall’esecuzione del primo stralcio. Ancora più stringente sarà l’inizio del monitoraggio della rete fognaria in zone ‘sensibili’, come via Righi, via Marconi e via I Maggio, per valutare se procedere con le pulizie del caso, disostruendo le tubazioni dal materiale eventualmente depositato. I mezzi utilizzati oggi sono infatti all’avanguardia e sono in grado di giungere nelle aree del sistema di difficile accesso, ad esempio per l’edificazione di abitazioni o la presenza di radici. Nel frattempo prosegue sul territorio il programma di pulizia delle caditoie, attualmente in corso in via Cremonino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com