Attualità
5 Ottobre 2018
Siglato il legame di amicizia gastronomico-culturale nel nome di Giuseppe Rigo

Gemellaggio tra Pro Loco, Pontelagoscuro e Casaglia in trasferta in Friuli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Domenica 7 ottobre la Pro Loco di Pontelagoscuro (con rappresentanze del Comitato Vivere Insieme, Gruppo Aquilonisti Vulandra, Centro Quadrifoglio) e la Pro Loco di Casaglia andranno in tour, nelle verdeggianti terre a cavallo tra il Veneto e il Friuli, a Ghirano di Prata, in provincia di Pordenone, a stringere con la Pro Loco locale un gemellaggio all’insegna dell’amicizia e della memoria, della gastronomia e della cultura.

Il legame è nato grazie alla vicenda umana di Giuseppe Rigo, ragazzo ghiranese che, all’indomani della disfatta di Caporetto, per sfuggire alle terribili devastazioni messe in atto dalle armate austroungariche, si mise in viaggio con altre centinaia di migliaia di conterranei verso ovest e sud raggiungendo la Sicilia per poi tornare al Nord e stabilirsi alcuni mesi al campo profughi allestito a Casaglia.

Da qui, Giuseppe si recava spesso a Pontelagoscuro per la comunità di profughi approvvigionare dei generi necessari finché, il 4 novembre 1918, apprese della fine della guerra dopo aver visto le bandiere tricolori sventolare su tutte le ciminiere del borgo in riva al Po. Nei giorni successivi riuscì a prendere uno dei tanti treni che partivano da Pontelagoscuro diretti al Veneto ed al Friuli carichi di profughi di ritorno alle loro terre ed agli affetti familiari.

Questa incredibile storia è raccontata da Giacinto Bevilacqua, storico ed editore, nel saggio “Profugo a 15 anni. La Grande Guerra di Giuseppe Rigo” (Alba Edizioni PD), presentato il 15 giugno nella Sala Orsatti di Pontelagoscuro, alla presenza dell’assessore Chiara Sapigni e dei soci delle Pro Loco di Pontelagoscuro e Casaglia. In tale occasione, carica di emozioni, è nata la volontà di accendere un legame di amicizia tra le tre comunità, che si concretizzerà domenica prossima.

Le due Pro Loco ferraresi saranno ospitate alla Sagra del Baccalà organizzata dalla Pro Loco di Ghirano “Porte Aperte” (nome quanto mai appropriato considerata l’ospitalità dei ghiranesi) dove porteranno alcuni gioielli del nostro territorio: Mandurlin dal Pont, coppie di pane, Balanzoni di Casaglia, salamine, aquiloni della Vulandra e piatti di ceramica con i rispettivi loghi realizzati dall’artista Monica Grandi. Tutto ciò per sigillare un legame gastronomico-culturale nel solco della migliore tradizione delle amicizie tra associazioni locali che si prodigano per il bene comune e del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com