Comacchio
5 Ottobre 2018
Si alza il sipario sul secondo weekend della Sagra dell'Anguilla con un convegno di alta valenza simbolica

Il sindaco di Cres in visita a Comacchio per il rinnovo del patto di gemellaggio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. Nel decennale del patto di gemellaggio tra il Comune di Comacchio e la città croata di Cres, sabato 6 ottobre si alzerà il sipario sul secondo weekend della Sagra dell’Anguilla con un convegno di alta valenza simbolica.

Alle ore 11 il sindaco Marco Fabbri e la Giunta comunale accoglieranno al piano nobile di palazzo Bellini il sindaco di Cres Kristijan Jurjako e la delegazione croata, guidata da Walter Salkovìc, referente del comitato gemellaggi di Cherso. Per rinnovare reciproci scambi, esperienze, progetti e iniziative condivisi, il convegno “Dieci anni dal gemellaggio con la Città di Cres”, in programma a palazzo Bellini, ospiterà anche i ragazzi degli istituti comprensivi di Comacchio e di Porto Garibaldi, nonché una rappresentanza dei coetanei di Cres con i loro insegnanti.

Fecondo è, difatti, lo scambio culturale in atto tra le due realtà scolastiche che si affacciano sulle due sponde del Mare Adriatico e strategica è dunque la partecipazione degli studenti all’evento che rinnova un legame di amicizia e di fratellanza tra due popoli.

Accanto ai sindaci di Comacchio, Marco Fabbri e di Cres, Kristijan Juriako, siederanno Josip Pope, preside dell’Istituto Scolastico di Cherso e le dirigenti scolastiche Roberta Monti (istituto comprensivo di Comacchio) e Maria Gaiani (istituto comprensivo di Porto Garibaldi), le quali presenteranno il progetto “Un ponte sull’Adriatico”. Si tratta di un lavoro che ha coinvolto  20 alunni delle classi I A di Comacchio e I C di Portogaribaldi, con i loro docenti Monica Raffa e Matteo Mari. Al termine del convegno sarà effettuata una visita alla mostra fotografica “La casa popolare nel nucleo antico della città di Cherso”, curata da Inge Solis, referente del Museo Civico di Cherso. La rassegna è stata allestita nell’atrio della scuola primaria Fattibello di Comacchio.

Sempre sabato 6 ottobre, alle ore 17, sarà inaugurata nelle sale espositive della Galleria di arte moderna di Palazzo Bellini, la mostra dell’artista Alfredo Pini “Giocosa-mente”. L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà visitabile sino al 30 novembre prossimo (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18).

Tutto il programma degli eventi della Sagra dell’anguilla è disponibile sul sito http://www.sagradellanguilla.it/, ma anche sul sito comunale (www.comune.comacchio.fe.it) e sul portale turistico (http://www.ferrarainfo.com/it/comacchio/comacchio), nonchè sul profilo Facebook dedicato: https://www.facebook.com/sagranguilla/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com