Eventi e cultura
4 Ottobre 2018
Si comincia con ‘Mare Omnis’ di Francesco Zizola in mostra alla chiesa di San Giuliano

Un mese di fotografia con Riaperture

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Al via una nuova stagione di eventi tutti dedicati alla fotografia, organizzati dall’associazione di promozione sociale Riaperture. In attesa del festival, che tornerà a Ferrara dal 29 al 31 marzo e dal 5 al 7 aprile, dopo il successo della seconda edizione con oltre 3000 presenze, l’autunno inizia con un mese intero dedicato alla fotografia.

A ottobre mostre, workshop, incontri, per un programma che propone come evento principale il progetto inedito di Francesco Zizola, ‘Mare Omnis’, prodotta da 10b Photography, dal 5 ottobre al 4 novembre alla chiesa di San Giuliano, una delle sede più affascinanti dell’ultima edizione del festival, che Riaperture riapre ancora una volta grazie alla fotografia.

Mare Omnis inaugura venerdì 5 ottobre, e sarà visitabile gratuitamente nei weekend di ottobre (sabato e domenica) fino al 4 novembre. Francesco Zizola sarà a Ferrara per raccontare il suo progetto venerdì 5 ottobre, con incontro pubblico alle ore 19.30.

Presentata nel contesto del dodicesimo festival di Internazionale a Ferrara, Mare Omnis è una serie fotografica di Francesco Zizola sulla relazione tra uomo e natura, curata da Sara Alberani. ‘Omnis’ come tutto ciò che è parte della natura marina, esseri umani, pesci e utensili da pesca compresi, colti volutamente da un’uguale prospettiva, che imprime gesti e volti di uomini e di animali in un chiaroscuro sacrale, come le icone di un rito che si compie da millenni, immortalati nel corso degli ultimi cinque anni durante le numerose ricerche lungo le coste del Mediterraneo.

L’ottobre della fotografia di Riaperture proseguirà con Sara Munari, fotografa e docente di fotografia, e il suo workshop ‘Creare con la fotografia‘ in programma domenica 14 ottobre, a Factory Grisù, dalle ore 10 alle 18.30. Le iscrizioni sono aperte online sul sito: riaperture.com/sara-munari. Sara Munari sarà inoltre ospite di FramE contest, sabato 13 ottobre a Ferrara Off, ore 10, per un seminario pubblico gratuito per i soci Riaperture.

Ottobre è anche il mese del lancio della terza edizione del concorso fotografico nazionale. In palio premi e soprattutto la possibilità di esporre al festival. Il tema del concorso 2019 è quello della prossima edizione del festival, ‘Futuro’. La giuria sarà presieduta da Francesco Zizola. E si respirerà aria di festival anche grazie alla nuova campagna di tesseramento Riaperture: tutto il lavoro dell’associazione non sarebbe possibile senza l’impegno volontario dei soci. Per contribuire all’associazione e alla prossima edizione del festival, il tesseramento è l’occasione per sostenere la realtà di Riaperture.

Infine, spazio alle contaminazioni con un’incursione di Riaperture all’interno del programma di Itacà Ferrara 2018. Il festival del turismo responsabile presenta un programma ‘diffuso’ in tutta la città, grazie alla collaborazione con diverse realtà e associazioni di Ferrara. Riaperture propone venerdì 26 ottobre, alle ore 19.30 a Factory Grisù, la conferenza di Anna e Simone, ‘couchsurfers’ in giro per il mondo, noti al grande pubblico per la rubrica all’interno del programma di Rai 3 ‘Alle falde del Kilimangiaro’. L’esperienza di Anna e Simone sarà sviscerata attraverso i loro video e immagini scattate durante i loro viaggi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com