Comacchio
3 Ottobre 2018
Grande affluenza tra stand gastronomico e visite guidate. E venerdì 5 ottobre si va a cena con la Brigata del Diavolo

Sagra dell’Anguilla, è già tempo di primi bilanci

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Si è ufficialmente aperta sabato 29 settembre, in una splendida giornata di sole ancora estivo, la ventesima edizione della Sagra dell’Anguilla di Comacchio. Una cerimonia suggestiva e unica quella che si è svolta all’ombra dei Trepponti, con la consegna del sale da parte dei salinari a bordo di un’antica imbarcazione lagunare e l’inaugurazione del grande stand gastronomico e della Locanda sull’argine Fattibello, che hanno entrambe registrato centinaia di coperti.

Tantissime le persone giunte dai dintorni ma anche da altre regioni, soprattutto Veneto e Lombardia, attirate dalle numerose iniziative organizzate nell’ambito della sagra, come la seguitissima disfida gastronomica con Stefano Callegaro, vincitore di Masterchef Italia, chiamato a giudicare gli chef delle associazioni che hanno gestito la sagra in questi venti anni: Nicola Corsi per Anmi Comacchio, Fiorenzo Agnelli per Acd San Giuseppe e Antonio Canella per Verde Delta si sono dati battaglia a suon di pentole e, ovviamente anguilla.

Alla fine a spuntarla è stato proprio Antonio Canella, che fu lo chef della prima edizione, mentre il premio per il miglior impiattamento è andato invece a Nicola Corsi. Tra le altre cose, la premiazione ha visto anche la consegna di alcuni riconoscimenti agli organizzatori delle precedenti edizioni, come Comacchio Incontri, il Consorzio Città di Comacchio, Verde Delta e Waider Pozzati, in rappresentanza dell’Asd Volania ed organizzatore fino allo scorso anno.

Grande successo anche per le escursioni, con oltre mille persone che hanno approfittato dell’occasione e del bel tempo per visitare le valli in barca e per partecipare all’Aperibici che, andato sold out per la gioia degli organizzatori, ha portato i partecipanti alla scoperta delle valli di Comacchio, dove le anguille vengono allevate e pescate. Un weekend svoltosi dunque in un clima di grande festa e in totale sicurezza, con un importante ma non invadente dispiegamento di forze dell’ordine per le vie del centro storico.

Ora qualche giorno di riposo per i volontari e per tutti coloro che collaborano all’imponente macchina organizzativa, per una ripresa in grande stile venerdì 5 ottobre con il secondo appuntamento de “I Venerdì della Sagra”, quando protagonista sarà Romagna Osteria “Le meraviglie del Po”, una cena gourmet organizzata dai cuochi sognatori della Brigata del Diavolo presso la manifattura dei Marinati.

Una brigata di tanti cuochi, bravi e appassionati, che cambia di volta in volta e rende ad ogni appuntamento la cucina testimone di un messaggio di conoscenza e promozione culturale di luoghi, di prodotti, vini e risorse naturali, grazie alla presenza dietro ai fornelli di Igles Corelli (maestro cuciniere), Maria Grazia Soncini (Capanna di Eraclio – Codigoro) Massimiliano Mussoni (Sangiovesa – Sant’Arcangelo di Romagna), Pier Luigi di Diego (Manifattura Alimentare – Ferrara) e Omar Casali (Marè – Cesenatico).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com