Tresignana
3 Ottobre 2018
Tutti i motivi della contrarietà a partire dalle "promesse del Pd ad Amministrazioni e partitini coinvolti"

Il ‘No’ alla fusione dei simpatizzanti del M5s

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

I simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle di Tresigallo e Formignana si sono riuniti per valutare i punti pro o contro la fusione dei due Comuni. Alcuni di loro si erano già esposti in prima persona nella Rete del No, posizione che viene ora rafforzata “anche dalla inequivocabile posizione compatta di tutti i partiti, per il sì della Casta, di cui vorremmo capire i vantaggi dato che genericamente è stato promesso più soldi per tutti […], scoprendo poi anche mistificazioni portate avanti pur di ottenere un risultato pattuito”.

I simpatizzanti del M5s ritengono che “con la fusione nulla vada a cambiare per i cittadini delle due comunità, salvo che per alcuni impiegati comunali e che non torneranno quei servizi che sono stati tolti al territorio, come la presenza dei vigili a controllo e presidio del territorio stesso, come gli uffici per le imprese che nel silenzio e nel disservizio sono recapitati a Copparo, tantomeno i costi e le gestioni lasciati alle municipalizzate come Cadf oppure Clara”.

“Ecco – aggiungono – il vero vulnus, il vero problema. I servizi che l’Unione eroga sì, ma a Copparo. Unione che da anni macina utili milionari e per lo sviluppo del territorio nulla si vede. Ci chiediamo quindi: che cosa i referenti regionali e di Copparo del Pd hanno promesso agli amministratori o ai partitini coinvolti per tacere e andare avanti? Dobbiamo aprire gli occhi solo dopo il referendum quando tizia e caio siederanno in qualche controllata pubblica? Diciamo questo perché si sa che nelle riunioni dei sindaci dell’Unione le decisioni prese vengono cambiate dopo i colloqui di corridoio col sindaco di Copparo… anche quando i comuni erano sei”.

“E per rafforzare la loro posizione – concludono – hanno obbligato gli euroburocrati a intervenire sulla stampa, cadendo anche questi scrivani poi in contraddizione sulla fusione per lo sviluppo, di cui nessuno si guarda bene cosa voglia intendere, mentre per adesso le uniche cose che vogliono fare sono sistemare vecchi edifici improduttivi e nemmeno i cimiteri? La linea del Piave rimane quindi invalicabile, e la ribadiamo: per riavere i servizi a Tresigallo e Formignana, per poter fare le convenzioni con chi può permettere un reale sviluppo economico e sociale del territorio, sia la contrarietà alla fusione e invitiamo ad andare numerosi a votare No”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com