Attualità
2 Ottobre 2018
Torna l'iniziativa Lilt a Internazionale. Gullini: "Decadimento della qualità della vita, dedichiamoci a creare condizioni migliori"

Sport e sanità, in piazza la Camminata della Prevenzione e i ‘salottini della salute’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Da sinistra: Paola di Paolo, Sergio Gullini e Michele Franchi

di Davide Soattin

Dopo le due precedenti edizioni, per il terzo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento salutistico con la Camminata della Prevenzione: l’evento non competitivo organizzato dalla sezione ferrarese della Lilt che, nella mattinata di domenica 7 ottobre, si snoderà per le vie del centro storico e avrà come punto di arrivo e di partenza la suggestiva cornice della Porta degli Angeli.

“Abbiamo scelto questa data, perché da tre anni la camminata viene fatta nell’ambito del festival di Internazionale – spiega il presidente della Lilt Ferrara, Sergio Gullini -. La nostra città si fregia del titolo di città della prevenzione e ci teniamo molto, tanto da ricordare agli invitati della manifestazione questo aspetto durante il prossimo fine settimana”.

“Crediamo che Ferrara debba dedicarsi sempre di più a prevenire le malattie e creare condizioni di vita migliori per i suoi cittadini – commenta ancora Gullini -, nonostante negli ultimi anni ci sia stato un decadimento dal punto di vista della qualità della vita”.

Gli organizzatori della camminata ludico motoria di 6 chilometri, che avrà come orario di ritrovo le 8.30 e di inizio quello delle 9.30, con l’obiettivo di raccogliere aiuti economici per finanziare le attività promosse dalla Lilt, hanno intanto già aperto le iscrizioni ad offerta libera da Bruni Sport, sponsor della manifestazione che fornirà a tutti gli iscritti il tagliando di partecipazione ed una maglietta omaggio.

Inoltre, per tutta la durata dell’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo, la band Moms dell’associazione musicale Don Gregorio intrattenerà i presenti, insieme ad un goloso buffet finale e ad una ricca lotteria.

Nel tarda mattinata e nel pomeriggio di domenica poi, tra le altre cose, per gli interessati ci sarà spazio per l’appuntamento con la seconda edizione dei salottini della salute: tre corner sparsi tra via Mazzini, via Garibaldi e Bersaglieri del Po che, attivi dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 18, vedranno protagonisti alcuni professionisti in campo medico con interviste, domande e chiarimenti legati a diverse tematiche della vita quotidiana, come la cura del cancro, i vaccini, la prevenzione e lo screening, a cui i cittadini potranno chiedere ed esporre liberamente tutti i loro chiarimenti e dubbi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com