Argenta
2 Ottobre 2018
A Campotto l'ex fabbrica preda delle erbacce, mentre la struttura sul fiume preoccupa i residenti

Ex fornace e ponte sull’Idice, i cittadini chiedono interventi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

di Giada Magnani

Campotto. Avvolta dalle erbacce. E’ la situazione in cui versa oggi l’ex fornace di Campotto: un rudere fatiscente, che rappresenta un esempio di archeologia industriale, da tempo al centro dell’attenzione, non ultimo di scontri politici e istituzionali.

Nel mirino, da quando la fabbrica è stata chiusa, vale a dire circa 50 anni fa, l’avanzare dello stato di degrado, incuria, abbandono e di pericolosità che cozzano con l’ambiente e il paesaggio circostante, alle porte dell’oasi vallivo-naturalistica.

Nonostante solleciti e ingiunzioni la proprietà, una volta transennata l’intera area, non ha ancora provveduto a un recupero o alla riqualificazione del sito. Mentre avrebbe completato le opere di bonifica dei rifiuti, tra cui detriti edili e lastre di eternit, ammassati come in una sorta di discarica nel piazzale.

Ebbene proprio in questi giorni il comitato di partecipazione cittadina della piccola frazione di Argenta, ha verbalizzato una richiesta affinchè si provveda ad una radicale opera di sfalcio della folta vegetazione che cresce spontanea ed incontrollata intorno e dentro la struttura. In primis per evitare possibili problemi di carattere igenico-sanitario dovuto al proliferare di topi, biscie, nutrie, insetti o altri animali.

Il comitato pone poi l’accento su un’altra questione, sorta immediatamente dopo il crollo del ponte Morandi a Genova. Si tratta della sicurezza del ponte che attraversa il fiume Idice, che la provincia avrebbe comunque già dichiarato non a rischio. Ma che in questo ultimo decennio è stato oggetto di importanti interventi di consolidamento delle arcate, visto che in certi punti si erano aperti degli squarci che lasciavano intravedere di sotto lo scorrere dell’acqua.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com