Terre del Reno
28 Settembre 2018
Dibattito acceso sul bilancio consolidato. Lodi: "Nessun pericolo di chiusura, entro l'anno definiremo modalità e costi"

Clara preoccupa, Terre del Reno si prepara al porta a porta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Serena Vezzani

Terre del Reno. Tanti i temi all’ordine del giorno affrontati giovedì sera, nel corso della seduta straordinaria del consiglio comunale: dall’approvazione del bilancio consolidato 2019 all’approvazione del Documento unico di programmazione 2019/2021, passando per le variazioni al bilancio di previsione 2018/19/20, fino al progetto di fusione per incorporazione della società Cup2000 in Lepida e alla riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale.

Dibattito acceso tra maggioranza e opposizione per il bilancio consolidato, che ha rilevato in Cmv servizi e in Clara due tra gli enti per il perimetro di consolidamento: alta la preoccupazione, secondo i consiglieri Graziano Tartari e Gaia Fabrizia Righi, riguardo “la tutela e la gestione di Clara, sulla quale non si rilevano notizie molto confortanti”.

“L’ultima assemblea dei soci ha preannunciato un bilancio preventivo con utile” smentisce il sindaco Roberto Lodi. “Nessuna chiusura è prevista, anche se verrà convocata a breve una nuova assemblea per approfondire l’asset su numeri e investimenti nei servizi di tutto il territorio”.  Dunque, “nessun pericolo di chiusura“, anzi: verrà rilasciato un nuovo bando per dare la possibilità agli ex dipendenti di Area e Cmv di partecipare, con eventuali stabilizzazioni e assunzioni. E, entro la fine del 2018, assicura Lodi, “definiremo modalità e costi del nuovo servizio con Clara, seguirà poi un’ampia campagna informativa, e ad aprile potremo finalmente partire con il sistema di raccolta porta a porta nel comune di Terre del Reno”.

Oggetto di discussione anche l’infrastruttura Cispadana, nell’ambito del documento unico di programmazione: una “chimera”, secondo il sindaco Lodi, la cui responsabilità viene “rimbalzata da istituzione a istituzione: il problema più concreto è l’isolamento della provincia di Ferrara e gli ingenti danni ad aziende e industrie del territorio. Se non si agisce in tempo, la provincia morirà”.

Notizie più positive per i sistemi di videosorveglianza: in accordo con le forze dell’ordine, verranno stanziati nel 2019 altri finanziamenti per chiudere tutti i varchi del territorio che controllano gli accessi delle vetture, e che permettono di monitorare il traffico in integrazione a sistemi di targa system e controlli. Un occhio di riguardo invece per il bosco della Panfilia, per il quale l’amministrazione auspica in un “atto di responsabilità della Regione”, e per il Palareno, “futuro punto d’aggregazione per iniziative culturali”.

Al via anche le variazioni al bilancio di previsione 2018/2020: 25 mila euro di trasferimento statale per la presenza sul territorio comunale di una cinquantina di migranti, 56 mila euro in trasferimento per l’abbattimento delle rette con rimborsi, 624 mila euro per il gettito Imu a immobili inagibili, destinati ad investimenti per aumentare la spesa delle manutenzioni straordinarie.

In aumento lo stanziamento da 40 a 130 mila euro per i proventi da multe, nel settore polizia municipale, mentre per le spese aumento da 23 a 29 mila euro di gestione dei beni demaniali patrimoniali, tra cui il ripristino dell’impianto idrico del Centro giovani di Mirabello e lavori alla scuola materna di Mirabello. In entrata per gli investimenti si segnalano 13 mila euro per il giardino e l’area esterna della scuola elementare di Dosso, 17 mila euro per il completamento dell’asilo nido di Sant’Agostino, 20 mila euro di risparmio coperto del nido di Mirabello, per un complessivo di quasi 1 milione euro; e ancora, 60 mila euro da destinare a un altro impianto sportivo.

Al via  anche l’approvazione della bozza di convenzione tra il Comune e le associazioni di categoria del territorio per la riqualificazione e la valorizzazione della rete commerciale della piazza di San Carlo, con un ripensamento della viabilità e un potenziamento dell’attrattività attraverso una ridefinizione dello spazio pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com