Bondeno
28 Settembre 2018
Percorso condiviso tra Comune di Bondeno e Ausl. Coletti: "In cantiere abbiamo tanti progetti" 

Gioco d’azzardo, campagna informativa contro la ludopatia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. La ludopatia è un problema serio, ma si può contrastare. Soprattutto se l’azione messa in campo sarà sinergica, coinvolgendo vari soggetti e se prevede forme di aiuto alle persone che, in questo momento, non sono in grado di trovarlo attraverso i canali tradizionali.

È in quest’ottica che si è svolto, nella mattinata di giovedì 27 settembre, in municipio, un incontro tra l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Bondeno, Cristina Coletti, e la psicologa dell’Ausl, Luna Vincenzi, che segue le politiche di prevenzione nei confronti della ludopatia per il Distretto. I giochi d’azzardo fatturano sul territorio nazionale circa 95,9 miliardi di euro. Negli ultimi anni, poi, apparecchiature come slotmachine e videolottery hanno polarizzato circa il 51% del mercato.

«Nel corso del mandato, l’amministrazione ha messo in campo numerose misure di contrasto alla diffusione del gioco, come per esempio nell’ambito degli incentivi alle attività commerciali, privilegiando quelle che non avessero al loro interno apparecchiature Vlt, con misure approvate dal consiglio comunale – osserva Cristina Coletti –. Esiste però un fenomeno spesso difficile da sondare, che implica una cattiva gestione del denaro, da parte di padri di famiglia, disoccupati, ma anche pensionati e giovanissimi ed in questa direzione abbiamo accolto favorevolmente la proposta di collaborazione dell’Ausl».

La quale si svilupperà in seguito con altre e più articolate proposte, ma che intanto partirà con la distribuzione di un opuscolo: “Il banco vince sempre. Guida sui rischi del gioco d’azzardo”, che sarà disponibile in luoghi istituzionali e di aggregazione: dalla biblioteca a Spazio 29, dall’Urp ai servizi sociali, presso le forze dell’ordine e fino alle farmacie e ad altri punti di ritrovo. «Innanzitutto – dice Coletti – per sensibilizzare le persone e fare conoscere il problema».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com