Bondeno
28 Settembre 2018
Fabio Bergamini e Alan Fabbri "Cominciamo a realizzare un'opera che il territorio attende da 30 anni"

Nuovo ponte di Borgo Scala, avviato il cantiere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Open day al nido Margherita

L’asilo nido comunale “Margherita” di via Granatieri di Sardegna a Bondeno apre le proprie porte alle famiglie dei possibili futuri iscritti. Il primo open day della struttura si terrà infatti questo sabato, 13 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Bondeno. Le ruspe si metteranno al lavoro a breve, appena completate le operazioni necessarie all’accantieramento. Parte così l’appalto più importante degli ultimi 30 anni per Bondeno: quello per la realizzazione del nuovo ponte di Borgo Scala e dell’annessa rotatoria, che dovrà ridisegnare di fatto tutta la viabilità della zona Ovest, sollevando in futuro anche una parte consistente del traffico da Ponte Rana.

L’azienda RT Verzaro Srl (mandataria), affiancata dalla Carpenterie Srl (mandante) entrambe di Montecalvo Irpino (Avellino), ha iniziato i lavori, dopo essere risultata vincitrice nella procedura aperta di gara. Per un appalto di complessivi un milione e 521mila euro.

Nel pomeriggio di giovedì 27, il sindaco Fabio Bergamini, con il presidente del consiglio comunale, Alan Fabbri, si è recato sul luogo del cantiere, per documentarsi di persona di come stanno procedendo le prime operazioni. «Arriviamo finalmente, dopo varie traversie burocratiche, alla realizzazione dell’opera che Bondeno attende da trent’anni – spiega il sindaco Fabio Bergamini – visto che del ponte di Borgo Scala si parla ormai da tantissimo tempo. Quest’amministrazione ha creduto in questo progetto, come elemento portante di una nuova viabilità e ora seguiremo attentamente lo svolgersi dei lavori».

«L’iter che ci ha portato sino a qui è iniziato nel 2014, con l’alienazione del Fondo Zanluca – ricorda Alan Fabbri – ed è una grande soddisfazione la partenza dei lavori per la realizzazione dell’opera, che ci auguriamo possa essere portata avanti nei tempi previsti».

Sul posto, ad attendere le istituzioni, c’erano Luigi Verzaro (direttore del cantiere), Giuseppe Del Vecchio (direttore parte topografica e assistenza del cantiere) e Giovanni Santolillo (assistenza cantiere). L’azienda ha utilizzato la parte terminale della nuova via del quartiere Ovest (presto intitolata al dottor Rolando Malaguti; ndr) per impiegare lo spazio disponibile come un enorme “banco di lavoro”, su cui collocare le parti del ponte, che verranno in seguito assemblate.

La giunta matildea sottolinea come siano state apportate modifiche rispetto al progetto iniziale, «che consentiranno di ottenere benefici per tutta la viabilità, integrandosi con quella della zona di Borgo Scala. In particolare, parliamo di un completamento della ciclabile verso quest’area, del passaggio ciclopedonale sulla parte esterna del ponte (non più all’interno come nel precedente tracciato; ndr) e di nuove sponde a supporto rispetto al canale di Burana», ricorda Fabio Bergamini. Si può parlare, quindi, di un progetto “migliorativo”, ma che farà risparmiare anche importanti risorse: «Le varianti inserite – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – consentiranno di trovare soluzioni a questioni importanti, risparmiando nel contempo 190mila euro rispetto all’importo iniziale dell’intervento, che l’Ente potrà quindi impiegare in altre opere pubbliche».

Della progettazione esecutiva si è occupato un raggruppamento temporaneo di professionisti: Integra Srl (Roma), l’architetto Luca Farinelli di Ferrara e l’architetto Massimo Pastore, sempre di Ferrara. Connessa ai lavori del ponte, anche la realizzazione della nuova rotatoria di Borgo Scala, la quale consentirà alle aziende che si trovano in zona di poter vantare un accesso diretto alla nuova viabilità. Ora che i lavori sono stati ufficialmente consegnati all’azienda che realizzerà il ponte, la conclusione prevista è per il mese di aprile 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com