Comacchio
27 Settembre 2018
Il nuovo regolamento sull'orario lavorativo e i rapporti con i dirigenti sarebbero alla base del malcontento espresso nell'assemblea sindacale

Comacchio, la protesta dei dipendenti comunali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Dipendenti comunali protestano a Comacchio, dove le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno ritenuto di convocare mercoledì mattina a Palazzo Bellini un’assemblea generale a cui hanno preso parte 129 lavoratori, circa la metà di quelli in organico.

Diverse le problematiche – emerse già durante una recente riunione della delegazione trattante – che sarebbero state portate a galla nel corso dell’incontro, attraverso interventi più o meno animati. A scaldare gli animi, principalmente, la bozza del nuovo regolamento comunale sull’orario di lavoro dei dipendenti, un documento mai predisposto che ora sarebbe stato approntato in maniera non del tutto conforme, tra orari di lavoro distribuiti su cinque giorni e due rientri pomeridiani, senza che sia prevista la soluzione del buono pasto.

Tra le questioni trattate in assemblea dai sindacalisti provinciali Luca Greco (Fp Cgil), Francesco Bertelli (Cisl-Fp) e Sabrina Cerini (Uil-Fpl) anche quella relativa alle nuove sedi di destinazione degli uffici comunali, utilizzate dalla scorsa estate, e ai requisiti di sicurezza degli edifici in questione. Una richiesta, questa, avanzata anche all’Amministrazione comunale ma ancora non soddisfatta da alcuna risposta.

Anche le difficoltà relazionali con i dirigenti sarebbero state più volte segnalate ai rappresentanti sindacali, convinti che un serio confronto con la parte pubblica sia ormai una necessità urgente. Nel frattempo all’orizzonte ci sarebbe già un incontro pubblico, aperto anche alla stampa, fissato per il 13 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com