Eventi e cultura
27 Settembre 2018
Inaugurazione nella giornata di venerdì 12 ottobre, dalle 17.30. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre

All’Ariostea una mostra sugli ultimi dieci anni di attività nelle biblioteche

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

Nella giornata di venerdì 12 ottobre, a partire dalle 17.30, nella sala Carli della biblioteca comunale Ariostea, alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto, verrà inaugurata la mostra dal titolo ‘A scuola di archivi e biblioteche. Dieci anni di attività didattiche e promozione alla lettura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara’.

La rassegna, curata da Beatrice Morsiani in collaborazione con Arianna Chendi, Corinna Mezzetti e Angela Poli, presenterà un excursus sulle attività, diversificate per livelli scolastici e tematiche, realizzate negli ultimi dieci anni nelle biblioteche e negli archivi del Comune di Ferrara. L’intento è quello di evidenziare quel complesso di strumenti educativi messi in campo da bibliotecari e archivisti del Servizio comunale, volti a favorire l’approccio e la divulgazione del patrimonio documentario e bibliografico conservato in biblioteche e archivi.

Il progetto grafico dei pannelli e la sistematizzazione della documentazione tematica al loro interno sarà opera dei volontari civili, in servizio alla biblioteca Ariostea, all’Archivio storico e alla biblioteca Bassani, attività realizzata nell’ambito del progetto del Servizio civile nazionale 2017-2018 dal titolo “A scuola di Archivi e Biblioteche: attività didattiche per promuovere la conoscenza degli archivi e delle biblioteche”.

La mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato 9 alle 13.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com