Comacchio
25 Settembre 2018
Mercoledì tavolo a Comacchio. Cgil, Cisl e Uil: "Aspettiamo un parere tecnico di compatibilità"

Ex Cercom, i sindacati non si schierano: “Valutare posti di lavoro e impatto sull’ambiente”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Comacchio. Cgil, Cisl e Uil di Ferrara guardano con interesse al dibattito che si sta sviluppando attorno al progetto di investimento che potrebbe portare alla realizzazione di un nuovo sito produttivo nell’area ex Cercom.

Alla vigilia del tavolo tecnico convocato dal Comune di Comacchio per mercoledì 26 settembre, i sindacati non si schierano né a favore del sì né a favore del no, in attesa che gli enti che hanno la responsabilità (Conferenza dei Servizi) esprimano un parere tecnico di compatibilità o meno sul progetto presentato.

“Il sindacato confederale ferrarese, come sua consuetudine, non è mai pregiudizialmente schierato, ma ritiene di dover esprimere sempre opinioni di merito nell’interesse delle persone che rappresenta – ribadiscono i segretari generali Cristiano Zagatti (Cgil), Bruna Barberis (Cisl) e Massimo Zanirato (Uil) -. È per noi evidente che la previsione occupazionale a regime di oltre 100 unità è una grande opportunità, da verificare, in un’area dove il lavoro vive di stagionalità legata alla balneazione e dove la disoccupazione e la precarietà del lavoro, è tra le più alte della nostra regione”.

Ma va attentamente valutata anche “la possibilità di valorizzare le risorse di un territorio, il contributo che un investimento di tale portata può fornire allo sviluppo di una comunità locale, l’opportunità di bonificare dall’amianto le strutture esistenti o quella di intervenire per migliorare la viabilità, così da poter fare una valutazione di merito anche sul reale impatto ambientale. Ambiente che è e rimane la risorsa più preziosa che abbiamo”.

“Tutto ciò perciò deve essere garantito dagli enti preposti – spiegano i rappresentanti delle tre sigle sindacali – che dovranno assicurare in ordine alle emissioni in atmosfera, all’impatto acustico e visivo, alle modifiche alla viabilità, alla congruità con il paesaggio e il rispetto di tutte le normative previste a tutela dell’ambiente e di chi ci abita; comprese quelle dell’Ente Parco”.

“Riteniamo non si possa mai mettere in contrapposizione la tutela dell’ambiente (che va perseguita non solo quando si tratta di una cittadina balneare) con il lavoro – chiosano Zagatti, barberis e Zanirato -. Se si ha il privilegio di rappresentare i cittadini (o si ambisce a farlo), le scelte devono essere fatte nel merito e nel solo interesse generale della comunità che si rappresenta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com