Copparo
26 Settembre 2018
Tante proposte educative sull’ambiente rivolte alle scuole del territorio

Al via il terzo anno di Pianeta Clara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Bus della prevenzione Ant a Copparo

Nella mattinata di mercoledì 27 marzo ha fatto tappa a Copparo, dove rimarrà anche giovedì 28 marzo, l’ambulatorio mobile – bus della prevenzione della Fondazione Ant

Con l’avvio del nuovo anno scolastico parte anche la terza edizione di “Pianeta Clara”, progetto di educazione ambientale promosso da Clara, dedicato al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio servito dall’azienda.

Il percorso didattico “Pianeta Clara” pone al centro i materiali e vuole sensibilizzare i più giovani, future generazioni, sull’importanza di ridurre gli sprechi, riutilizzando e riciclando i rifiuti, stimolandoli verso un agire virtuoso e consapevole, in sintonia con i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Quest’anno le proposte didattiche sono in sintonia con quelle dell’anno precedente, per dare continuità a un’offerta che lo scorso anno ha coinvolto ben 100 scuole, 319 classi e quasi 6.500 alunni. Anche per quest’anno il progetto è curato dalle due cooperative Atlantide e La Lumaca, con la collaborazione della cooperativa Girogirotondo di Comacchio e de La Piccola Carovana, che si occuperà di condurre lo spettacolo “Zero quasi zero”.

Il programma prevede proposte per tutte le scuole, statali e paritarie, dall’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore, diverse per approccio, metodologie e modalità di coinvolgimento dei giovani partecipanti. Incontri giocosi e coinvolgenti per i più piccoli, come ‘”Magicabula”, per presentare loro i principali tipi di rifiuti, carta, plastica, vetro e alluminio, e lo spettacolo teatrale “Otto e i pianeti del riciclo” per introdurli in modo divertente ai temi legati alla raccolta differenziata. Per le scuole primarie e secondarie di I grado si riconfermano gli incontri di approfondimento sui diversi materiali, compreso l’umido organico.

Torna per le scuole secondarie di I grado anche il percorso mirato a realizzare un cortometraggio sui rifiuti, attraverso la tecnica dello stop motion in 2d. Per gli Istituti di Istruzione Superiore non mancherà il percorso didattico “Da grande”, che partendo dal significato di economia circolare coinvolge ragazze e ragazzi nella progettazione di un’azienda virtuale in cui le criticità legate ai rifiuti e al loro smaltimento diventano il punto di partenza per cercare soluzioni economicamente e ecologicamente sostenibili.

Per informazioni e prenotazioni sulle proposte di Pianeta Clara: pianetaclara@clarambiente.it. L’opuscolo con la descrizione di tutte le proposte e la scheda di adesione sono anche sul sito www.clarambiente.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com