Cronaca
25 Settembre 2018
Intervento della polizia municipale. Non potranno ripresentarsi sotto il portico per due giorni

Daspo urbano per quattro abusivi che dormivano in via Gobetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Da alcune notti quattro senzatetto erano tenuti d’occhio dalla polizia municipale che li aveva sorpresi ad accingersi a dormire sotto i portici di via Piero Gobetti o ad allontanarsi repentinamente all’arrivo degli agenti.

In alcune occasioni gli agenti erano riusciti a convincerli ad andare altrove anche suggerendo i ricoveri notturni messi a disposizione da enti di assistenza territoriali e associazioni caritatevoli, ma il problema si ripresentava preoccupando gli esercenti dei locali che si affacciano sulla piazza e molti cittadini che notavano la situazione indecorosa lasciata nel cuore della città.

Così nella serata di sabato scorso (22 settembre) i quattro uomini che occupavano il sottoportico con le loro masserizie e giacigli di fortuna, si sono trovati a sottoscrivere l’ordine di allontanamento impartito dalla municipale e il verbale conseguente, in applicazione del regolamento di polizia urbana, presente anche una pattuglia del carabinieri.

L.A senza fissa dimora , M.S., M.M. e P.G., residenti in comuni diversi della nostra regione, non potranno ripresentarsi nello stesso luogo per due giorni come impartito dal cosiddetto Daspo urbano. I provvedimenti sono stati trasmessi alla questura di Ferrara.

Una soluzione temporanea a una “situazione sgradevole alla vista e agli altri sensi” già segnalata da Alessandro Balboni, consigliere comunale di FdI, che in un’interpellanza lamentava il fatto che “proprio a pochi passi dalla centralissima piazza Trento e Trieste, hanno iniziato a bivaccare un piccolo gruppo di persone senzatetto, in evidente stato di disagio. Il consumo di alcolici, il forte odore di urina presso i cassonetti della spazzatura lì adiacenti e il loro dormire sotto i portici rendono la situazione sgradevole alla vista e agli altri sensi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com