Tresignana
25 Settembre 2018
Cgil,Cisl e Uil incontreranno i cittadini a Tresigallo, Formignanaa, Berra e Ro

Fusioni di Comuni, scendono in campo i sindacati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

“Il Sì o il No alla fusione non può essere questione di tifoseria ma di visione politica”. Sulle fusioni dei Comuni di Tresigallo-Formignana e Berra-Ro scendono in campo i sindacati Cgil, Cisl e Uil, che hanno deciso di informare i cittadini sulle proprie proposte (favorevoli alla fusione) durante le giornate di mercato a Tresigallo e Berra martedì 25 settembre, a Ro mercoledì 26 settembre e a Formignana giovedì 27 settembre.

Cgil Cisl Uil di Ferrara sostengono infatti che “un assetto amministrativo territorialmente più ampio sia una grande opportunità e tutti i processi di aggregazione tra i Comuni, a contrasto della riduzione annosa dei servizi per i cittadini della provincia di Ferrara, siano da sostenere”. In prospettiva gli stessi sindacati auspicano “una solida volontà popolare, che spinga la politica, tutta, a creare le condizioni per proporre solo quattro fusioni di comuni, in coerenza con la gestione del nostro territorio nei distretti socio sanitari. Le dimensioni dei Comuni che vedono un numero di Consiglieri e Assessori superiore a quello dei dipendenti non è certo a vantaggio dei cittadini.

Le proposte riguardanti i contenuti della fusione vengono intanto sintetizzate dai sindacati e riguardano: la gratuità della scuola d’infanzia per i bambini da zero a sei anni; garantire alle famiglie la copertura del costo dei libri di testo degli studenti per tutto il percorso della scuola dell’obbligo; coprire i costi degli abbonamenti extraurbani per il trasporto pubblico locale degli studenti e il costo dello scuolabus; assicurare il miglioramento, l’ampliamento dei servizi socio-sanitari presenti nel distretto per i prossimi 10 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com