Lettere al Direttore
25 Settembre 2018

Biblioteche in Emilia e in Usa

di Redazione | 1 min

Voi cari ferraresi, e più ampiamente cari italiani, che intendete le biblioteche come depositi più o meno burocratici di libri, carte, con personale sempre “insufficiente e sotto organico”, sentite questa.

Ho letto su internet che lo Harry Ransom Center della Università di Austin, Texas, detiene l’archivio di Adolfo Betti, grande violinista italiano del primo Novecento, e in particolare la sua revisione di un Concerto di Geminiani che voglio fare eseguire a Lucca l’anno prossimo.

Ho scritto ieri via email e oggi via email mi ha risposto una collaborativissima bibliotecaria, dandomi tutti i riferimenti necessari per avere i pdf di quella musica, contenuta su ologramma. Pagamento con carta Amex nella specie. Consegna via email.

Sto invece ancora aspettando dal 2009 notizie di una partitura del primo concerto di Wieniawski che tramite una biblioteca emiliana di cui non farò il nome neanche sotto tortura, avevo richiesto a British Library. Cui poi ovviai facendo eseguire la partitura avuta altrimenti, nel dicembre 2012 in Teatro.

Buon lavoro, buon riposo!

Gianluca La Villa

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com