Eventi e cultura
25 Settembre 2018
Cinque artisti emergenti portano tutta la loro creatività a Ferrara in occasione di Internazionale

Factory Grisù apre all’arte contemporanea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Si apre con la vernice di venerdì 5 ottobre alle 18 la mostra “Dreams that money can (not) buy”, un progetto a cura di Sara Sofia Ricci in collaborazione con Cellar Contemporary (Trento), Factory Grisù (Ferrara) e Comune di Ferrara, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione. La mostra è inserita fra gli eventi collaterali del Festival di Internazionale a Ferrara.

Protagonisti dell’esposizione, ospitata dal 5 al 26 ottobre al centro polivalente e multiculturale Factory Grisù, sono cinque artisti emergenti nel panorama internazionale – Pafo Gallieri, Margherita Paoletti, Andy Ness, Nero/Alessandro Neretti, Laurina Paperina – che daranno forma al proprio immaginario in una mostra site specific.

Una prima volta importante a Ferrara, che apre all’arte contemporanea invitando la partecipazione attiva del pubblico, chiamato a riflettere sui contenuti del progetto e sul lavoro degli artisti eliminando quella distanza spesso presente tra il visitatore e il lavoro dell’artista contemporaneo.

I partecipanti saranno invitati a partecipare ad Omnar | neither beginning nor end, installazione curata da Lucien Moreau, e a Fashion Defeats Purpose, installazione curata da Tobias Tran. Gli organizzatori della Dreams that money can (not) buy propongono, inoltre, laboratori teatrali sperimentali per adulti, a cura del Teatro degli Incurabili e i laboratori didattici per bambini, curati dall’associazione culturale “Senza Titolo” | Progetti aperti alla cultura.

Il progetto curatoriale si sviluppa a partire dal noto film del 1947 di Hans Richter, “Dreams that Money Can Buy”, un film sul desiderio, sui suoi meccanismi nascosti e sulla possibilità di renderli evidenti, di oggettivarli, anzi sulle possibilità che questi divengano un oggetto, affinchè i soldi possano diventarne il controvalore. E dunque… se l’arte nascesse veramente dai sogni? Quanto vale sognare? Cosa costano i sogni? Da qui parte il lavoro degli artisti partecipanti a questo progetto, che lavoreranno site specific per la mostra, su stimolo di un kit appositamente creato per pungolare la loro creatività.

“Credo che l’arte contemporanea debba essere compresa, esperita, che debba appartenere ed essere accessibile a tutti” commenta Sara Ricci, curatrice e project manager della mostra, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 ; sabato e domenica dalle 10 alle 22, durante Internazionale apertura fino alle 23. Ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com