Eventi e cultura
25 Settembre 2018
Dopo il Sundance Film Festival, Tribeca e Cannes, arriva per la prima volta in Italia l’esperienza di realtà virtuale di Milica Zec e Winslow Turner Porter III

La vita degli alberi al Festival di Internazionale

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Vivere la vita di un albero della foresta pluviale: questo è Tree, un’esperienza di realtà virtuale ideata e prodotta da Milica Zec e Winslow Turner Porter III, con il sostegno della Fondazione Pianoterra e presentata per la prima volta in Italia grazie al contributo dell’azienda agricola PoderNuovo a Palazzone e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Tree sarà presentato per la prima volta in Italia al Festival di Internazionale a Ferrara dal 5 al 7 ottobre 2018 con un incontro con gli autori (venerdì 5 ottobre alle 15, presso il Teatro Nuovo di Ferrara) Milica Zec e Winslow Turner Porter III, moderato dal giornalista di Internazionale Piero Zardo e che vedrà la partecipazione di Liz Rosenthal, esperta di film e mezzi di comunicazione digitale e responsabile della selezione delle opere di realtà virtuale per la Mostra del cinema di Venezia, e di Riccardo Staglianò, giornalista di Repubblica. Al termine del talk comincerà l’esperienza di Tree che sarà fruibile presso il Parco Massari nelle giornate di venerdì 5 ottobre dalle 17,30 alle 19; sabato 6 ottobre e domenica 7 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Le proiezioni proseguiranno sempre a Parco Massari anche dopo la conclusione del Festival di Internazionale, nelle giornate di lunedì 8 ottobre e martedì 9 ottobre (dalle 10 alle 13; dalle 14.30 alle 18). Gli autori saranno presenti nel corso delle proiezioni per incontrare il pubblico e rispondere a domande e curiosità.

Dopo Giant, presentato l’anno scorso da Pianoterra al Festival di Internazionale a Ferrara e al MAXXI di Roma, arriva il secondo capitolo della trilogia di Zec e Porter sullo stato della nostra vita collettiva sulla Terra. Mentre l’opera precedente raccontava la guerra dal punto di vista dei bambini, Tree si concentra sul problema del cambiamento climatico. La deforestazione tropicale è la seconda causa del cambiamento climatico e, secondo la Fao, ogni anno si perdono oltre 7 milioni di ettari di foresta: il rischio è che nel 2030 resterà soltanto il 10% della foresta pluviale e, nel giro di poco tempo, ogni sua traccia residua sarà perduta per sempre.

Attraverso una straordinaria esperienza visiva e sensoriale resa possibile dalle tecnologie della realtà virtuale, Tree permette di entrare nel ciclo della vita attraverso un’angolazione diversa da quella antropocentrica e sperimentare per alcuni minuti la vita vegetale: un’esperienza che suscita una nuova sintonia con la natura, un rispetto più consapevole nei suoi confronti e, soprattutto, la spinta ad agire.

Entrando nell’installazione, i visitatori ricevono un seme che devono piantare in un piccolo vaso pieno di terriccio posto davanti a loro; poi, dopo aver indossato l’equipaggiamento, iniziano a sperimentare le diverse fasi della vita dell’albero: dal momento in cui non è che un seme nascosto nell’oscurità della terra a quello in cui comincia a germogliare, facendosi strada verso l’aria e la luce; dall’esistenza di fragile piantina, più piccola di un fungo e degli animaletti che le passano accanto, a quella di giovane albero che si protende verso le chiome ben più elevate dei suoi fratelli maggiori; dalla vita forte e generosa di quello che è ormai l’albero più maestoso della foresta, alla sua morte violenta e prematura causata dagli umani e dalle loro pratiche di disboscamento.

Alla fine, ai visitatori viene restituito il seme che avevano piantato all’inizio: ora sta a loro agire per il futuro del Pianeta. Concretamente, Zec e Porter invitano a contribuire alla battaglia contro la deforestazione e il cambiamento climatico portata avanti da The Rainforest Alliance, partner del progetto, per preservare ciò che di più prezioso abita la Terra: la vita.

Venerdì 5 ottobre alle ore 15  si terrà l’incontro con gli autori Milica Zec e Winslow Turner Porter III, in cui interverranno anche Piero Zardo (Internazionale), Liz Rosenthal (esperta di film e mezzi di comunicazione digitale e responsabile della selezione delle opere di realtà virtuale per la Mostra del cinema di Venezia) e Riccardo Staglianò (La Repubblica).

Proiezioni:

Venerdì 5 ottobre: 17.30-19
Sabato 6 ottobre: 10-13; 14.30-18
Domenica 7 ottobre: 10-13; 14.30-18
Lunedì 8 ottobre: 10-13; 14.30-18
Martedì 9 ottobre: 10-13; 14.30-18

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com