Eventi e cultura
25 Settembre 2018
Ampia partecipazione ai primi appuntamenti del 22 e 23 settembre promossi da Comune e Ente Palio

Palio che vive il verde, successo per le passeggiate culturali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Tantissime le persone che hanno partecipato alle prime due escursioni culturali promosse dal Comune (Assessorato ai Lavori Pubblici e Palio) e dall’Ente Palio, in collaborazione con il Garden Club Ferrara e con l’Ibc della Regione Emilia Romagna, in occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara e delle giornate di “Vivi il Verde”.

Sabato 22 settembre (alle 16) al parco Massari, dopo il saluto dell’assessore Aldo Modonesi e del presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi, l’agronomo Giovanni Morelli ha illustrato al pubblico i segreti degli amati Cedri del Libano e delle altre magnifiche alberature dell’area verde, mentre Francesco Scafuri ha focalizzato l’attenzione sulle vicende storiche del parco.

Particolarmente suggestiva l’esibizione straordinaria della Contrada di Santo Spirito, così come la spettacolare dimostrazione pratica di interventi arboricolturali sui grandi alberi del parco Massari, che ha visto le evoluzioni di tree climbers certificati.

Domenica 23 settembre (alle 10.30) si è svolto invece un percorso culturale nella zona dell’ex Fortezza Pontificia in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli. Durante la passeggiata, che ha visto la partecipazione di Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club Ferrara), si sono svolte emozionanti esibizioni delle Contrade di San Giacomo e San Benedetto.

Nuovo appuntamento domenica 30 settembre alle 11 davanti alla chiesa della Sacra Famiglia (via Bologna, 148) per un percorso esclusivo (a piedi o con bicicletta a mano) dal titolo “Via Bologna: mille anni di storia”, con apertura straordinaria del parco alberato antistante alla scuola Ercole Mosti.

Durante l’evento Francesco Scafuri accompagnerà il pubblico alla scoperta di una parte significativa della zona a sud della città, dall’Ippodromo alla Villa che fu dei conti Revedin, fino al Centro La Piramide e al Foro Boario, per svelare episodi e segreti di un quartiere moderno con una storia millenaria, ma volgendo anche lo sguardo alle pregevoli architetture che richiamano illustri personaggi. Lungo l’itinerario sono previste inedite esibizioni della Corte Ducale e delle Contrade di San Luca e San Paolo.

Gran finale domenica 14 ottobre alle 10 “sulle tracce dell’antica Conceria nel Borgo di San Giorgio”, con ritrovo sul sagrato della Basilica di San Giorgio. Da qui partirà una breve passeggiata storico-artistica in compagnia di Francesco Scafuri nell’antico borgo alla scoperta dell’ex Conceria, della prima Cattedrale di Ferrara, dello straordinario campanile rossettiano, dell’antica piazza del mercato, del ponte sul Volano, fino a scoprire i luoghi della Porta di San Giorgio. Nell’occasione sono previste esibizione straordinarie delle contrade di San Giorgio, Santa Maria in Vado e San Giovanni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com